Fiscalità auto, «riforma necessaria» per accelerare la transizione in Italia
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Riformare la fiscalità automobilistica in Italia con l’obiettivo di favorire la diffusione dei veicoli a basse (o nulle) emissioni di CO2. Nella nuova edizione della Good Tax Guide, che analizza la fiscalità dell’auto in 31 Paesi europei, l’organizzazione ambientalista europea Transport & Environment (T&E) sostiene che il sistema italiano è l’unico in Europa, con Bulgaria e Slovacchia, ad essere «completamente sganciato dalle emissioni di CO2». (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Ostia (Rm) – Al convegno sul tema “Riforma fiscale e competitività del sistema paese: sfide ed opportunità”, hanno partecipato, in qualità di relatori, qualificati esperti del settore provenienti dal mondo accademico, dalle Istituzioni e dalla Guardia di Finanza. (La Torre Oggi)
Il nostro rapporto con l’automobile è sempre più malato, con quell’innata capacità di complicare ciò che altrove è semplice. Parliamo del sistema di tassazione, un dedalo di norme che sembra disegnato per premiare l’inerzia e punire il futuro. (FormulaPassion)
"ll sistema italiano di tassazione dell’auto è completamente sganciato dalle emissioni di CO2" e, pertanto, andrebbe rivisto. "Insieme a Bulgaria e Slovacchia, l'Italia è uno dei tre Paesi europei - e l’unico tra i grandi mercati automotive dell’Ue - a non applicare alcuna imposta parametrata alle emissioni climalteranti", spiega l'organizzazione green. (Quattroruote)