Fiscalità auto, «riforma necessaria» per accelerare la transizione in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Riformare la fiscalità automobilistica in Italia con l’obiettivo di favorire la diffusione dei veicoli a basse (o nulle) emissioni di CO2. Nella nuova edizione della Good Tax Guide, che analizza la fiscalità dell’auto in 31 Paesi europei, l’organizzazione ambientalista europea Transport & Environment (T&E) sostiene che il sistema italiano è l’unico in Europa, con Bulgaria e Slovacchia, ad essere «completamente sganciato dalle emissioni di CO2». (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Ostia (Rm) – Al convegno sul tema “Riforma fiscale e competitività del sistema paese: sfide ed opportunità”, hanno partecipato, in qualità di relatori, qualificati esperti del settore provenienti dal mondo accademico, dalle Istituzioni e dalla Guardia di Finanza. (La Torre Oggi)

Il nostro rapporto con l’automobile è sempre più malato, con quell’innata capacità di complicare ciò che altrove è semplice. Parliamo del sistema di tassazione, un dedalo di norme che sembra disegnato per premiare l’inerzia e punire il futuro. (FormulaPassion)

"ll sistema italiano di tassazione dell’auto è completamente sganciato dalle emissioni di CO2" e, pertanto, andrebbe rivisto. "Insieme a Bulgaria e Slovacchia, l'Italia è uno dei tre Paesi europei - e l’unico tra i grandi mercati automotive dell’Ue - a non applicare alcuna imposta parametrata alle emissioni climalteranti", spiega l'organizzazione green. (Quattroruote)