Accise sui carburanti: taglio rinnovato al 20 settembre

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Nella giornata di ieri, inoltre, si è svolto un importante incontro dell’Opec+, l’organizzazione che riunisce 13 dei paesi più coinvolti nella produzione mondiale di petrolio, tra i quali è compresa anche la Russia.

Durante una riunione avvenuta ieri a Palazzo Chigi, il ministro dell’Economia Daniele Franco ha portato avanti la proposta per un decreto ministeriale dedicato all’estensione del taglio delle accise fino alla metà di ottobre: confermati quindi i 30 centesimi di “sconto” alla pompa di benzina, che permette agli automobilisti di acquistare carburante a un prezzo medio di circa 1.87 € al litro, almeno per oggi 4 agosto. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altri giornali

È previsto anche il sostegno alle imprese, fortemente colpite dai rincari dell’energia. I fondi sono saliti a 180 milioni di euro, mentre altri 200 milioni serviranno ad intervenire nelle aziende agricole danneggiate dalla siccità (Sassari Oggi)

Nel Decreto inoltre verà rifinanziato anche il bonus trasporti, mirato principalmente agli abbonamenti per i trasporti pubblici: per questo verranno stanziati 101 milioni (22 in più rispetto al precedente Decreto) L'attuale provvedimento del Governo riguardante il taglio delle accise per permettere l'abbassamento dei prezzi di benzina e gasolio è in scadenza il prossimo 21 agosto . (Auto.it)

La benzina in questo periodo costa molto meno, affrettatevi quindi per rimanere nei tempi giusti, rischiate di riavere i prezzi normali. Esso serve per cercare di non portare i prezzi di benzina e gasolio, sopra i 2 euro al litro (Motori News)

Iscriviti alle nostre Newsletter, tutte le novità del mondo auto e non solo! "Quattroruote Flash News", per ricevere ogni giorno notizie, prove e impressioni dal mondo automotive (1 invio/giorno dal lunedi al venerdì) (Quattroruote)

Ad agosto e per le prime settimane di settembre potremo continuare a fare rifornimento godendo dello sconto di 30 centesimi sulle accise carburanti. I prezzi alla pompa sarebbero dovuti tornare alla normalità il 21 agosto, ma la quarta proroga ha allungato di un mese (almeno) lo sconto su benzina e diesel. (Moto.it)

Il finanziamento è considerato estremamente necessario dopo che l’inflazione ha raggiunto l’8% in Italia a giugno, il picco più grave che il paese abbia registrato dal 1976. Prorogato inoltre di altri tre mesi, fino alla fine del 2022, uno sconto governativo sulle bollette di gas ed elettricità, nel tentativo di ridurre gli oneri da pagare (TecnoAndroid.it)