Morta Hvaldimir, la balena beluga «spia» che aveva scelto la libertà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nessuna ferita apparente e una morte prematura Il suo corpo è stato ritrovato che galleggiava in acqua, apparentemente senza ferite, nella baia di Risavika, nella Norvegia meridionale. Sollevato con una gru e trasportato in porto, è stato segnalato agli operatori di Marine Mind l’organizzazione di tutela ambientale che dal 2019 si occupava della balena. Sebastian Strand, fondatore e Ceo dell’organizzazione ha dato subito la notizia via social. (Vanity Fair Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Era diventata persino una celebrità nel Paese, nonostante aleggiasse il sospetto che l'animale fosse stato addestrato dalla Russia come spia. È morto Hvaldimir, la balena beluga che aveva conquistato il cuore dei norvegesi. (Today.it)
Hvaldimir, il beluga che venne avvistato nel 2019 mentre nuotava nell'Artico norvegese con addosso una cinghia per l'aggancio e trasporto prolungato di una microcamera del tipo GoPro riportante una targhetta con la scritta attrezzatura di San Pietroburgo - singolarità che portò a pensare che il beluga fosse stato addestrato come spia dai militari russi a Murmansk innescando tutte le speculazioni (Inside Over)
Morto il beluga “accusato” di essere una spia dei russi. La prima volta era stato avvistato nel 2019 in Norvegia. Le cause della morte non sono chiare. Sabato 31 agosto è stato trovato morto Hvaldimir, il beluga avvistato per la prima volta nelle acque norvegesi nel 2019, e che si sospettava fosse stato addestrato in Russia per operazioni di spionaggio. (LifeGate)
Magari il presunto assassino di Hvaldimir, la controversa balena beluga ritrovata circa cinque anni fa sulle coste settentrionali della Norvegia e sospettata di essere una presu… (la Repubblica)
Secondo l’associazione ambientalista OneWhale, Hvaldimir “è stato colpito a morte”. Il cetaceo è stato trovato senza vita negli scorsi giorni nel porto di Stavanger, nel sud-ovest della Norvegia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il beluga Hvaldimir, considerato una "spia russa" di Vladimir Putin, è stato trovato morto a largo della Norvegia sudoccidentale. Secondo l'organizzazione di tutela animale One Whale potrebbe non essere stata una morte naturale: «Abbiamo chiesto di effettuare la necroscopia». (Kodami)