Allarme stafilococco aureo in una marca di acqua minerale, quale pericolo si corre

Tanta Salute SALUTE

Stafilococco aureo in acqua imbottigliata, cosa si rischia?

Questo batterio può sopravvivere per mesi in un ambiente asciutto ed è per questo che spesso si diffonde negli ospedali.

Due lotti di acqua minerale in bottiglia prodotti dalla Gran Guizza S.p.a. sono stati ritirati dal mercato perché contaminati dallo stafilococco aureo.

Lo stafilococco aureo può sopravvivere a lungo anche in condizioni ambientali sfavorevoli. (Tanta Salute)

Su altri giornali

Come riporta l’Istituto superiore di sanità (Iss), le infezioni da stafilococchi possono essere locali o profonde. L’enterotossina è molto resistente: mentre gli stafilococchi possono essere inattivati dal calore derivante dalla cottura, questa molecola resiste anche alle alte temperature e alla sterilizzazione in autoclave (Wired Italia)

Sono infatti giunti all’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti con febbre, convulsioni, tremori, tutti sintomi corrispondenti proprio ad un’intossicazione alimentare. Un’intossicazione alimentare dovuta probabilmente al consumo di acqua minerale contaminata. (CheCucino.it)

L’acqua minerale contaminata ha al suo interno il batterio dello Staphylococcus Aureus. Inoltre Guizza Spa ci tiene a specificare come la sua priorità sia da sempre fornire prodotti sicuri e di qualità (INRAN)

Gran Guizza S.p.A. sta collaborando con le Autorità competenti per l’accertamento delle eventuali cause e la risoluzione della problematica. Prodotti ritirati: i supermercati salutano tre alimenti. (Tecnoandroid)

I lotti ritirati dal mercato sono il 10LB2202A e 08LB2208A con data di scadenza 20/01/2024 – 26/01/2024. Le bottiglie interessate dal ritiro sono quelle da un litro e mezzo vendute in confezioni da 6, imbottigliate nello stabilimento di Gran Guizza Spa, località Valle Reale, a Pescara. (Sassari Oggi)

Un noto marchio che produce acqua minerale è stato immediatamente ritirato dai supermercati. Arriva la nota ufficiale da parte del ministero che ha svelato anche i motivi di questa decisione. (Notizie.com)