Agriturismo boom, Barbacovi (Coldiretti Trento): "La gente cerca un turismo sempre più sostenibile”

Agriturismo boom, Barbacovi (Coldiretti Trento): La gente cerca un turismo sempre più sostenibile”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Adige ECONOMIA

TRENTO. Con il controesodo da bollino rosso sono finite le vacanze estive per la maggior parte degli italiani, che quest’anno hanno speso oltre 28 miliardi di euro per viaggi, pernottamenti, pasti e souvenir. A tracciare un bilancio in occasione del rientro nelle città è l’analisi Coldiretti/Ixè, secondo la quale le ferie sono costate il 12% in più rispetto al 2023. Una tendenza che ha portato i turisti a risparmiare dove possibile, senza rinunciare alla villeggiatura. (l'Adige)

Su altre fonti

Del resto, i numeri parlano chiaro: a luglio 2024, il costo dei pacchetti vacanza nell'UE, che includono soggiorni o tour all-inclusive con viaggio, cibo, alloggio e guide, è aumentato del 6,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. (Panorama)

Gli aumenti più elevati sono stati registrati per i pacchetti acquistati in Francia (+22,2% rispetto a luglio 2023), Italia (+19,5%) e Cipro (+16,7%). Prezzi alle stelle in Italia, in Francia e a Cipro per andare in vacanza con dei pacchetti organizzati. (Italia Oggi)

Dopo i dati Istat che segnalavano crescite dei prezzi di ristoranti, alberghi o spettacoli superiori di due o quattro volte rispetto al tasso di inflazione generale, arriva anche una nuova conferma da Eurostat. (Travelnostop.com)

Il 45% degli italiani rinuncia a partire, pesa il caro - prezzi

A luglio 2024, il prezzo al consumo dei pacchetti vacanze nell’Ue è cresciuto del 6,6% rispetto a luglio 2023. Al contrario, 3 paesi dell’Ue hanno registrato un tasso di inflazione negativo per i pacchetti vacanze: Malta (-2,9%), Finlandia (-2,7%) e Danimarca (-0,2%). (Notizie d'Abruzzo)

A luglio 2024, il costo dei pacchetti vacanze nell'Unione Europea ha registrato un incremento del 6,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Tuttavia, l'Italia ha visto una crescita ben più significativa, con un aumento del 19,5%, posizionandosi subito dietro la Francia, che ha segnato un +22,2%. (Horeca News)

E' quanto rileva il Codacons. Il 45% degli italiani, circa 27 milioni di cittadini, non si è concesso una vacanza tra giugno e settembre. (Virgilio)