Guerra Russia-Ucraina: pace o escalation?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questo articolo sulla guerra Russia-Ucraina è pubblicato sul numero 37 di Vanity Fair in edicola fino al 10 settembre 2024. Il 6 agosto l’Ucraina ha lanciato la più sorprendente operazione militare dall’inizio dell’invasione russa del 24 febbraio 2022: ha mandato le sue truppe a conquistare territorio russo oltreconfine e, nel giro di una settimana, ha detto di aver occupato mille chilometri quadrati. (Vanity Fair Italia)
Ne parlano anche altri giornali
In questa torrida estate le novità sono purtroppo poche. La Nato rafforza la strategia di un confronto armato con la Russia, incurante della resilienza di Mosca, militare, economica, geopolitica. (Contropiano)
Ha umiliato e smosso i russi, ha spinto mezzo mondo a chiedersi perché e per come, ha riattivato la discussione in Occidente sull'utilizzo delle armi a lungo raggio. Ma, di fatto, non ha mutato il corso di un conflitto che vede Mosca nettamente superiore per mezzi e uomini e Washington ancora col freno a mano tirato. (QuiFinanza)
Dopo l’inizio dell’efficace invasione ucraina nel Kursk, che ha evidenziato le falle della difesa russa, il conflitto sta rientrando in una nuova fase di entusiasmo, tanto che Volodymyr Zelensky è tornato a parlare addirittura di «vittoria». (Tempi.it)
Il conflitto tra Ucraina e Russia sta assumendo diverse sfumature negli ultimi tempi. L’Ucraina ha infatti avviato una controffensiva piuttosto forte, che le ha permesso di invadere territori di pertinenza russa, anche grazie alle nuove forniture di armi, che includono anche i caccia F-16 arrivati da Belgio, Norvegia, Danimarca e Olanda. (Eco Internazionale)
L’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia si è trasformata nella più grande guerra europea dalla Seconda Guerra mondiale, ma due anni e mezzo dopo, molti stanno ancora lottando per comprendere esattamente cosa sia in gioco. (L'Opinione delle Libertà)
Dalle notizie che giungono dal fronte russo-ucraino sembra che non si riesca a trovare una via di uscita dal conflitto. Lo scenario bellico si complica: da una parte l’offensiva ucraina nella regione di Kursk, dall’altra la crescente pressione nel Donbass dell’esercito russo, che avanza costantemente. (Avvenire)