Svezia, la nuova premier si dimette dopo solo 7 ore: terremoto politico nel governo di Magdalena Andersson

Il Messaggero ESTERI

Torna in crisi politica la Svezia dopo le dimissioni lampo della nuova premier socialdemocratica Magdalena Andersson, in carica solo per sette ore.

Le conseguenze. L'uscita dalla maggioranza degli ecologisti ha significato la fine del governo Andersson.

La premier, ai primi di novembre, era stata nominata per acclamazione leader del suo partito socialdemocratico, proiettandola verso la storica elezione a premier, durata poche ore

APPROFONDIMENTI SVEZIA Foto COVID Covid in Europa, Ecdc: «Natale a rischio, serve terza. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Le sue priorità di governo, Andersson le aveva già presentate dopo la sua elezione a capo dei socialdemocratici, dicendosi convinta che «la Svezia può fare meglio e so che siamo noi che dobbiamo portare avanti la Svezia». (La Stampa)

L'aritmetica dei voti resta una faccenda tutta interna: in Svezia un governo passa se la maggioranza assoluta di 175 deputati non vota contro. Il mandato più breve della storia. Non ha fatto in tempo a diventare la prima premier svedese, che già si è dimessa. (euronews Italiano)

Ministro delle Finanze in carica, a inizio novembre la 54enne Andersson è stata eletta leader dei socialdemocratici durante il congresso tenutosi a Goteborg, segnando un primato. Dal 1996 al 1998 è stata consigliera politica del primo ministro Goran Persson e fino al 2004 ha lavorato come Direttore della pianificazione. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Nonostante l'uguaglianza di genere sia una realtà da tempo consolidata, la Svezia è l'unico dei Paesi nordici a non avere ancora avuto una prima ministra Per la prima volta in Svezia la guida del governo viene affidata a una donna: a ricoprire l'incarico di primo ministro è Magdalena Andersson, che succederà a Stefan Lofven. (La Stampa)

Magdalena Andersson è la prima donna premier nella storia del Paese scandinavo. Il voto storico in Parlamento. Condividi. La leader dei socialdemocratici Magdalena Andersson è stata nominata primo ministro dal Parlamento svedese diventando così la prima donna alla guida della Svezia nella storia del paese scandinavo. (Rai News)

Ma si è già dimessa Con il no del Parlamento alla sua finanziaria, la sua missione è durata poche ore. In base al sistema svedese, un candidato premier non ha bisogno della maggioranza favorevole, basta che non abbia quella contraria. (quoted business)