Eitan rapito e portato in Israele, il Tribunale conferma l’ordinanza di arresto del nonno Shmuel Peleg

Corriere Milano INTERNO

I giudici milanesi hanno confermato l’ordinanza chiesta e ottenuta dal procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti e dal sostituto Valentina De Stefano che vede indagata anche la Esther.

Tutto questo può passare sotto silenzio - conclude il difensore - e se un giornalista televisivo osa fare domande che insinuano dubbi, questo deve essere imbavagliato».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano

di Giuseppe Guastella. (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri media

APPROFONDIMENTI LA SENTENZA Eitan, i giudici israeliani: «Deve ritornare in Italia dalla. PAVIA Eitan, mandato di cattura internazionale per il nonno Shmuel Peleg:. I giudici del Tribunale del Riesame di Milano confermano: il nonno materno di Eitan va arrestato per sequestro di persona e trattenimento di minore all'estero, nel caso specifico Israele (Il Mattino)

I giudici (Gerli-Alonge-Cucciniello) hanno depositato poco fa il dispositivo con cui confermano il provvedimento del gip di Pavia Pasquale Villani e respingono il ricorso della difesa. La difesa di Peleg, col legale Paolo Sevesi, per ora preferisce non commentare e si riserva di farlo dopo che avrà letto le motivazioni e potrà valutare anche se fare ricorso in Cassazione. (Corriere del Ticino)

Per la difesa il trasferimento da Lugano a Tel Aviv con un volo privato non sarebbe un sequestro in quanto non ci fu costrizione sul bimbo. È valida l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Pavia a carico di Shmuel Peleg, 58enne accusato di aver sequestrato e portato, lo scorso 11 settembre, in Israele il nipote Eitan, l’unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone (La Stampa)

I legali contestano poi l’esposto all’Ordine dei Giornalisti a carico di Massimo Giletti per la trasmissione Non è l’Arena. Gli avvocati del nonno accusano la procura di Pavia per il comunicato stampa sul mandato di arresto di Shmuel Peleg: 'Cose gravissime'. (La Provincia Pavese)

Un viaggio organizzato nei minimi particolari da Peleg per sfuggire ai controlli di frontiera. Adesso anche il Tribunale del Riesame di Milano ha confermato la richiesta d'arresto per il 58enne, ex colonnello dell'esercito israeliano in pensione (Rai News)

L'ordinanza del gip riguarda anche Gabriel Alon Abutbul, "soldato di ventura" dell'agenzia di contractor statunitense BlackWater, che avrebbe aiutato Peleg a portare il piccolo a Tel Aviv. La decisione dei giudici. (Sky Tg24)