Apple, corrette vulnerabilità zero-day in iOS, macOS e watchOS: aggiorniamo subito i sistemi

Le vulnerabilità, secondo quanto confermato dalla stessa Apple, sarebbero state già sfruttate attivamente dai criminal hacker per attaccare diversi dispositivi iPhone, iPad, iPod, macOS ed Apple Watch.

Vale inoltre la pena segnalare che la vulnerabilità CVE-2021-30666 colpisce solo i vecchi dispositivi Apple come iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad Air, iPad mini 2, iPad mini 3, e iPod touch (di sesta generazione). (Cyber Security 360)

Ne parlano anche altri media

Le due vulnerabilità sono identificate come CVE-2021-30665 e CVE-2021-30663 nei database delle vulnerabilità. Apple ha rilasciato Safari 14.1 per macOS Catalina e Mojave, aggiornamento che risolve le stesse due vulnerabilità del WebKit (il “motore” di Safari) risolte martedi con i due update minori a macOS 11.3.1 e iOS 14.5.1. (macitynet.it)

L'aggiornamento potrà essere scaricato come al solito tramite la sezione "Aggiornamento Software" all'interno delle Impostazioni, a patto di aver prima ottenuto l'apposito profilo per essere abilitati al download dal portale Apple Developer Center. (HDblog)

Contemporaneamente al nuovo macOS, Apple ha rilasciato anche iOS 14.5.1 (per iPhone 6S e successivi), iPad OS 14.5.1 (per iPad mini 4 e successivi) e watchOS 7.4.1 (per Apple Watch Series 3 e successivi) Apple ha rilasciato nuovi importanti aggiornamenti di sicurezza per i propri software, uno dei quali è relativo al mondo Mac. (Punto Informatico)

L'ultimo pacchetto di aggiornamenti diffuso da Apple per i suoi iPhone, iPad e Mac però non andrebbe ignorato: come ha spiegato la stessa casa di Cupertino, contiene al suo interno la soluzione di bug che, se sfruttati, possono mettere alcune informazioni personali e funzioni dei gadget nelle mani di eventuali hacker. (Tech Fanpage)

Quelle poche volte che ci ho messo le mani ho sempre trovato macOS distante da Windows come concetto, e anche scomodo da utilizzare (che ingenuo). Oggi invece voglio parlarvi della mia esperienza con macOS, vista con gli occhi di un utente Windows da tempo immemore. (SlideToMac - Il blog italiano su Mac e OSX)

Tale update risolve 4 vulnerabilità di grado critico che affliggevano WebKit e WebKit Storage. L’aggiornamento in questione si riferisce alla versione 12.5.3 di iOS ed è rivolto a iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad Air, iPad mini 2, iPad mini 3 e iPod touch (6th generation). (MobileWorld)