Draghi, il decreto Aiuti-bis è «di proporzioni straordinarie»

Draghi, il decreto Aiuti-bis è «di proporzioni straordinarie»
Approfondimenti:
Vanity Fair Italia INTERNO

Energia elettrica e gas. Sono previste agevolazioni tariffarie per la fornitura di energia elettrica e gas ai clienti vulnerabili.

Si tratta di «una grossa percentuale di Pil, più di 2 punti percentuali».

Un decreto «di proporzioni straordinarie».

Così il premier Mario Draghi, in conferenza stampa, ha definito il decreto Aiuti-bis, dopo l’approvazione del Consiglio dei ministri.

Inoltre, la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per il 2022 è anticipata, per una quota pari a due punti percentuali, dal primo ottobre 2022

(Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri media

Merito della capacità di famiglie e imprese, un po' anche delle politiche economiche del governo". Più che raddoppiato il bonus trasporto, che passa da 79 a 180 milioni, mentre il bonus psicologo sale da 10 a 25 milioni di stanziamento (L'HuffPost)

Un altro aspetto importante è che interveniamo di nuovo a saldi invariati, quindi non ricorriamo a nessuno scostamento (askanews) - "Queste misure oggi si aggiungono a quelle per oltre 35 miliardi di euro che abbiamo approvato dall'inizio di quest'anno per mitigare gli effetti dei rincari sui cittadini e sulle imprese. (Il Sole 24 ORE)

La simulazione della Uil. Il sindacato Uil ha fatto circolare ieri una simulazione di calcolo del taglio del cuneo fiscale e della rivalutazione delle pensioni. Con un reddito annuo lordo pari a 8 mila euro il beneficio complessivo del taglio dell’1% sarebbe di 36,92 euro lordi da luglio a dicembre. (Open)

Decreto Aiuti Bis, ok in Cdm: aumento pensioni, taglio cuneo, sconto carburanti

Il taglio del cuneo fiscale sale al 2%. «I mezzi sono quello che sono. (Il Manifesto)

Così in conferenza stampa Mario Draghi, affiancato dai ministri Cingolani e Franco. Un dato molto positivo anche confrontato con tutti gli altri Paesi, ha evidenziato il presidente del Consiglio: “Nel 2022 cresceremo più di Francia, Germania e Usa. (ilGiornale.it)

Come visto, non è necessario l’inserimento della proroga in un Decreto-legge, ma la misura è stata comunque inserita nel Decreto Aiuti bis Decreto Aiuti Bis: aumento pensioni. Il decreto Aiuti bis interverrà anche sulle pensioni, anticipando l’aumento previsto per il 2023. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr