Da domani stop alla plastica monouso

Da domani stop alla plastica monouso
StatoQuotidiano.it INTERNO

(adnkronos)

(adnkronos) 13 gennaio 2022 – Da domani parte la rivoluzione green dell’Europa.

Resteranno in commercio quelli composti al 100% da plastica biodegradabile e lavabile.

Enterà in vigore la legge che vieta l’uso della plastica monouso.

Stop a piatti, posate, contenitori usa e getta.

(StatoQuotidiano.it)

Su altri giornali

Obiettivo della legge è promuovere la transizione verso "un'economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili". Dal 14 gennaio 2022 entra in vigore il decreto che recepisce per il nostro Paese la Direttiva Ue Sup (Single use plastic). (Corriere dello Sport.it)

Ci saranno anche agevolazioni per le aziende che utilizzeranno oggetti riutilizzabili, compostabili o biodegradabili. Sono previste inoltre campagne di sensibilizzazione sui "vantaggi ambientali ed economici delle alternative basate su prodotti riutilizzabili" (Tp24)

La vendita di questi prodotti è consentita solo fino all'esaurimento delle scorte e solo se si dimostra che l'acquisito è anteriore rispetto all'entrata in vigore del suddetto divieto Come richiesto dalla Direttiva (UE) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 giugno 2019, il Decreto attuativo (D. (Altalex)

Plastica monouso, da oggi il divieto. Ma l’Italia aggira la norma Ue: sì ai prodotti biodegradabili e…

di Gianfranco Amendola. Divieto di immissione in commercio di prodotti di plastica monouso quali bastoncini cotonati, posate, piatti, cannucce, agitatori per bevande, aste per palloncini, contenitori per alimenti e per bevande, tazze e bicchieri in polistirene espanso. (Corriere Roma)

L’Italia, infatti, recepisce la direttiva Sup (Single Use Plastic) con la quale l'Europa mira a ridurre notevolmente l’impatto di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, preservando mari e oceani. (Tiscali.it)

Novità non sufficienti, secondo Greenpeace, che ricorda come c’è un elenco preciso e ristretto di prodotti monouso soggetti a riduzione del consumo o restrizioni sull’immissione in mercato. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr