Provincia – CORONAVIRUS: Taponi salivari nelle scuole ciociare, ecco quali saranno gli istituti sentinella!

TG24.info INTERNO

Questa mattina le scuole dell’Omnicomprensivo di Alvito hanno riaperto. Atina – Incidente sulla strada statale 509 in località Spineto, coinvolte più auto Incidente sulla strada statale 509 all’altezza del bivio in località Spineto ad Atina inferiore.

Il sinistro è avvenuto questo pomeriggio ed ha visto coinvolte più auto, una delle quali sarebbe. San Donato / Forca d’Acero – Schianto tra moto e furgone, centauro trasportato al Santa Scolastica Dopo una breve calma apparente, sono tornate le domeniche all’insegna di incidenti su un tratto stradale altamente percorso nel fine settimana. (TG24.info)

Ne parlano anche altri giornali

Skuola.net ha raccolto le emozioni degli studenti alla vigilia del ritorno a scuola, in presenza per tutti. I trasporti restano l’anello debole (La Stampa)

E sono partite in queste ore la sospensione dal lavoro e la sanzione amministrativa, come prevede la normativa, a carico dei docenti ‘no green pass’, ma si tratta i numeri residuali. E resta il problema delle oltre 600 scuole date in reggenza con dirigenti scolastici che devono suddividersi fra più istituti (Orizzonte Scuola)

E ancora: come tenere insieme la valutazione formativa fatta sugli obiettivi di apprendimento con la certificazione delle competenze prevista per legge al termine dell’ultimo anno della primaria? Lo scorso anno scolastico nella scuola primaria è stato introdotto un nuovo modello di valutazione degli alunni, basato su un approccio di tipo descrittivo e formativo. (Tecnica della Scuola)

Per tornare in classe bisognerà comunque sottoporsi ad un tampone, anche antigenico, che deve risultare negativo. Dal mese di novembre dovrebbero poter essere i genitori a provvedere a somministrare il test per poi consegnarlo a scuola (LA NAZIONE)

Il Prefetto, in conclusione dell’incontro, ha ribadito che l’attenzione sulla problematica è alta e che il “tavolo di coordinamento scuole/trasporti” continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione La prima campanella del nuovo anno suonerà mercoledì e questa mattina si è nuovamente riunito il “tavolo di coordinamento scuole/trasporti”, convocato dal Prefetto di Salerno Francesco Russo. (la Città di Salerno)

Ma è chiaro che si tratta di una valutazione di tipo sanitario, che non mi permetto di fare. La Dad sarà inevitabile. Ma che il Green Pass possa essere la panacea di tutti i mali legati al rischio contagio è una prospettiva che non convince i dirigenti scolastici. (Scuola & Concorsi)