Green pass per tutti i lavoratori da metà ottobre: regole e multe (sino a mille euro), la guida

ilmessaggero.it INTERNO

Mercoledì 15 Settembre 2021, 15:25 - Ultimo aggiornamento: 15:27. Presto il Green pass sarà obbligatorio per tutti i lavoratori anche se con ogni probabilità si inzierà dai dipendenti pubblici.

La novità era attesa dopo che il ministro della Funzione Pubblica aveva detto che lo smart working dei dipendenti pubblici andava riportato sotto la soglia del 15%.

Oltre alle multe da 400 a 1.000 euro chi non rispetterà l'obbligo di Certificazione rischierà la sospensione dall'incarico e dallo stipendio

Gli ultimi dettagli saranno messi a punto entro domani in vista del consiglio dei ministri che varerà un nuovo decreto. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

In breve La prima mossa arriverà con il Dpcm che tornerà a rendere «ordinaria» la presenza in ufficio dei dipendenti pubblici alla luce dell’obbligo di Green Pass sui luoghi di lavoro. Il decisione, anticipata sul Sole 24 Ore del 1° settembre e scritta nel decreto che sarà approvato oggi dal consiglio dei ministri per tradurre in pratica la linea concordata tra il premier Mario Draghi e il ministro (Il Sole 24 ORE)

È quanto scritto nella proposta dell’Aran, l’agenzia governativa per la contrattazione. Lo smart working nel pubblico impiego sarà quindi regolato da un accordo individuale scritto (La Stampa)

leggi anche Smart working statali con bonus: ecco chi avrà la precedenza. Pubblica Amministrazione: smart working statali con accordo individuale. Ecco cosa accade agli statali senza green pass. (Money.it)

Per sopravvenute esigenze di sevizio il lavoratore può essere richiamato in sede ma la comunicazione deve arrivare almeno il giorno prima della necessaria presenza in sede. L’amministrazione dovrà anche diffondere modelli organizzativi che rafforzino il lavoro in autonomia, l’empowerment, la delega decisionale, la collaborazione e la condivisione delle informazioni» (La Stampa)

Sono esclusi dallo smart working i lavori in turno e quelli che richiedono l'utilizzo costante di strumentazioni non remotizzabili Saranno previste specifiche attività formative per accompagnare il percorso di introduzione e consolidamento del lavoro agile. (Giornale di Sicilia)

Per le s.r.l. è altresì consentita l’espressione del voto tramite consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto E’ inoltre consentito un più ampio ricorso ai mezzi di telecomunicazione per lo svolgimento delle assemblee, anche in deroga alle disposizioni statutarie. (Ipsoa)