Pensioni, RED in scadenza: comunicazioni INPS

QuiFinanza INTERNO

Ecco, nel dettaglio, tutte le categorie escluse dall’obbligo di cumulo (che quindi non devono effettuare alcuna comunicazione all’INPS):

In parole semplici, la maggior parte dei pensionati non ha alcun paletto, potendo cumulare interamente l’assegno previdenziale con redditi da lavoro.

La norma è contenuta nell’articolo 10 del dlgs 503/1992 e prevede il divieto di cumulo nella misura del 50% fino a concorrenza dei redditi da lavoro. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Per accedere alla pensione anticipata, indipendentemente dall’età, sono necessari per le donna almeno 41 anni e 10 mesi di contributi. Pensione a 59 anni. Una nostra lettrice ci scrive:. Buonasera, ho 59 anni, sono disoccupata dal 2008, ho qualche possibilità di pensione anticipata anche se decurtata? (Notizie Ora)

Le ultime novità in termini di pensioni anticipate al 3 dicembre 2019 arrivano da pareri contrastanti circa l’efficacia di Quota 100, misura cardine del precedente Governo giallo-verde, fortemente voluta dalla Lega, e che non dovrebbe, nonostante anche emendamenti intenzionati ad abolirla, vedere stravolgmenti in Manovra 2020 almeno fino a scadenza. (PensioniPerTutti.it)

Grazie. L’opzione donna non ha una scadenza di presentazione della domanda di pensione. Cerchiamo di capire come opera la cristallizzazione del diritto. (Notizie Ora)

Cerchiamo di capire quali possibilità di pensionamento ci sono per chi ha 64 anni e 20 anni di contributi. Anche in questo caso, non sapendo dove sono collocati temporalmente i contributi versati non posso dirle se rientra nel beneficio o meno. (Notizie Ora)

Buongiorno, il primo marzo 2020 andrò in pensione con la legge quota 100 a febbraio 2020 compirò 64 anni con 40 anni di servizio al comune di Napoli, più 12 mesi di leva, ( tot. Per chi accede, invece, alla pensione con quota 100 i tempi sono ancora più lunghi, perchè la decorrenza dei 12/24 mesi non parte dal momento che si lascia il lavoro. (Notizie Ora)

Attualmente ha maturato 22 anni di contributi come DSGA , 58 anni di età e 4 anni di contributi da privata, già visibili facendo il controllo in INPS. Cordialità. Il pensionamento a 64 anni può avvenire grazie alla pensione anticipata contributiva che proprio perchè è una misura contributiva prevede che non siano stati maturati contributi prima del 1 gennaio 1996. (Notizie Ora)