Turismo, ecco la graduatoria europea 2024: l’Italia supera la Francia. Spagna sempre prima

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Continua la corsa apparentemente senza freni del turismo dopo il blocco dei viaggi imposto dalle restrizioni per il Covid: con il 2024 l’Italia mette in archivio un nuovo primato con le presenze turistiche che hanno toccato quota 458,4 milioni, ulteriore crescita rispetto ai numeri già record del 2023 (+2,5%a fronte di una media Ue del +1,9%). Anche grazie a un ottimo quarto e ultimo trimestre (+11,1%) il nostro Paese ottiene un risultato importante: riesce a superare la concorrente Francia (450,1 milioni di presenze, -0,8%) e nella graduatoria europea si piazza così al secondo posto dietro la Spagna, per ora irraggiungibile con 500,1 milioni di presenze (+3,3%). (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Con 458,4 milioni di presenze negli esercizi ricettivi, il Paese ha registrato una crescita del 2,5% rispetto al 2023, confermando la sua attrattività su scala globale. (Qualitytravel.it)

ha dichiarato il 6 marzo la ministra del Turismo Daniela Santanchè. «La nostra nazione consolida il suo ruolo di destinazione privilegiata a livello mondiale, superando la Francia e collocandosi al secondo posto in Europa per numero di presenze turistiche, preceduta dalla sola Spagna». (Pagella Politica)

Rispetto all’Ue, la crescita delle presenze turistiche si attesta sull’1,9 per cento, con un volume complessivo di 458,4 milioni e un incremento del 2,5 per cento sull’anno precedente - sapete perché così tanti turisti scelgono l'Italia?. (Everyeye Lifestyle)

Un numero importante, tanto che rappresenta oltre la metà (il 54,6%) di quelle totali. Grazie a queste cifre perciò, per quanto riguarda lo scorso anno, il Bel Paese si colloca al secondo posto della classifica dei Paesi Ue, sia per le presenze turistiche totali che per quelle solamente straniere. (Hotellerie Pambianconews)

Il settore turistico italiano riveste un ruolo cruciale nell’economia nazionale, contribuendo in modo significativo al Prodotto Interno Lordo (PIL) del nostro paese. L’Italia, da sempre una delle mete turistiche più ambite al mondo, ha segnato un importante traguardo nel 2024, superando la Francia nel numero di presenze turistiche. (inItalia)

Italia da record: 458,4 milioni di visitatori nel 2024. "I dati Istat testimoniano l'efficacia delle politiche del Governo", le parole dell'eurodeputato calabrese (CityNow)