Ucraina, sale la tensione nel Donbass. Movimenti di truppe russe al confine

Ucraina, sale la tensione nel Donbass. Movimenti di truppe russe al confine
la Repubblica ESTERI

Come - stando a diverse fonti - un massiccio movimento di truppe russe verso il confine ucraino e in Crimea, la penisola annessa dalla Russia con il contestato referendum del 2014.

Se la Russia si allontana dall'Europa di Maurizio Molinari 04 Aprile 2021 di Maurizio Molinari. I dettagli sono importantissimi.

Il conflitto "congelato" in Ucraina, dove ormai da anni Kiev e Mosca si contendono la regione separatista del Donbass, si sta improvvisamente surriscaldando. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

(LaPresse/AP) – Gli Stati Uniti “sono sempre più preoccupati per la recente escalation delle aggressioni russe nell’Ucraina orientale, compresi i movimenti delle truppe russe al confine con l’Ucraina”, lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. (LaPresse)

La tensione fra Kiev e Mosca è alle stelle e l'America si e' gia' schierata a fianco degli ucraini +++ Ucraina e Russia a un passo dalla guerra. (Agenzia Stampa Italia)

C’è abbastanza verità in questa convinzione, da farla sembrare plausibile, anche se in fondo è sbagliata. Due giorni prima, i colpi di artiglierie pesanti esplosi dalle truppe ucraine contro la Repubblica popolare di Lugansk, avevano provocato la morte di un miliziano della LNR. (L'AntiDiplomatico)

Cosa sta succedendo nel Donbass tra Russia e Ucraina

Mappa dell’Ucraina [membership action plan] Sarà un vero segnale per la Russia “, ha detto Zelensky a Stoltenberg, secondo la lettura di Kiev della loro conversazione. Il presidente ucraino ha invitato la NATO e gli stati membri chiave ad accelerare l’adesione del suo paese all’Alleanza militare occidentale in risposta a Una mobilitazione crescente delle forze russe Ai confini del suo paese. (Generazione Scuola)

Intanto sono proprio le forze della NATO ad alimentare maggiormente i venti di guerra. Come denunciato da Peskov, un eventuale adesione dell’Ucraina alla NATO, provocherebbe solamente un’ulteriore peggioramento dei rapporti tra i due paesi ormai scesi a un livello bassissimo e segnerebbe un ulteriore passo verso una guerra potenzialmente catastrofica (L'AntiDiplomatico)

LA VERSIONE DI KIEV. Tuttavia, il Presidente dell’Ucraina sostiene che “le esercitazioni militari e le possibili provocazioni lungo il confine sono giochi tradizionali della Russia”. PERCHÉ SI STA PARLANDO DEL DONBASS. Il conflitto tra Ucraina e Russia per il Donbass separatista, ricorda Repubblica, ha provocato in sette anni quasi 14 mila vittime e un milione e mezzo di sfollati. (Policymakermag)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr