METEO - MALTEMPO nella notte in EMILIA ROMAGNA, violento NUBIFRAGIO ha interessato MODENA provocando allagamenti e forti venti; il video

Centro Meteo italiano INTERNO

Nella scorsa notte violenti nubifragi hanno colpito dapprima il Piemonte, in particolare la città di Alessandria, per poi spostarsi gradualmente verso Levante e coinvolgendo gran parte della Pianura Padana.

Nuovi nubifragi non sono quindi esclusi tra oggi e domani, replicando quanto accaduto nella scorsa notte nella città di Modena.

Tuttavia il sole che attualmente splende su gran parte delle regioni, verrà ben presto sostituito da nuove nubi minacciose, pronte a generare nuovi forti temporali tra il tardo pomeriggio e la serata. (Centro Meteo italiano)

Ne parlano anche altre testate

Un grosso albero caduto sulla sede stradale in via Argini Nord, a Crevalcore. La maggior parte di questi sono stati svolti per allagamenti e taglio di piante pericolanti tra le zone di Crevalcore (12), Castel Maggiore (9) e Granarolo (11). (BolognaToday)

I fenomeni estremi, oltre ad azzerare le produzioni, danneggiano le piante, le strutture, serre e tendoni, con episodi violenti e controversi che si abbattono sulle campagne provocando 3 miliardi di euro di danni in Puglia negli ultimi 10 anni”, afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso alle ore 17 l’aggiornamento relativo ai casi positivi al coronavirus nelle province della Campania. I casi attualmente positivi, cioé detratti i guariti e i deceduti, sono 401 (+2) contro i 4.509 dall’inizio della pandemia. (Nuova Irpinia)

"Un fenomeno aggravato dal consumo di suolo con l'abbandono delle campagne e la cementificazione che – conclude la nota di Coldiretti – negli ultimi 25 anni ha fatto sparire il 28% delle campagne. (Fanpage.it)

Lo rende noto Coldiretti Campania, che tramite le federazioni provinciali di Avellino e Benevento sta monitorando il territorio per comprendere l’entità dei danni. Il fenomeno si è sviluppato a sud est dell’Appennino centrale nell’alta Irpinia nel primo pomeriggio per poi risalire verso nord ovest, investendo Benevento e proseguendo verso la valle Caudina, per poi raggiungere Napoli in serata. (Corriere CE)

Complice il forte vento, i pezzi di ghiaccio venuti giù dal cielo hanno trinciato qualsiasi cosa si sono trovati davanti, distruggendo e annientando ogni ipotesi di raccolto. Lo rende noto Coldiretti Campania, che tramite le federazioni provinciali di Avellino e Benevento sta monitorando il territorio per comprendere l’entità dei danni. (Il Fatto Vesuviano)