Più accessi nei Pronto soccorso ma medici in fuga: coperto solo un posto su 4

Più accessi nei Pronto soccorso ma medici in fuga: coperto solo un posto su 4
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Da una parte i Pronto soccorso sempre più affollati, operativi 7 giorni su 7 a pieno regime ormai anche nei mesi estivi, tanto che anche gli ultimi dati provvisori di luglio-agosto segnano un aumento degli accessi tra il 5 e il 15% in grandi città come Milano e Torino ma anche in piccoli centri come Potenza, dove si è arrivati a un +14%. Dall’altra parte, la fuga dei giovani medici dalla specializzazione forse più “pesante”, con i bandi per le borse di studio ormai desertificati: dei 945 posti 2022-2023 in Medicina di Emergenza-Urgenza disponibili in 37 atenei, solo uno su quattro è stato assegnato. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Vogliamo che ci siano più fondi per assumere il personale e vogliamo che chi lavora nel Servizio sanitario venga pagato meglio. (Alto Adige)

"Abbiamo avuto un incontro con il ministro Giorgetti a fine luglio primo di agosto e l'attenzione del ministero è soprattutto sul personale sanitario": lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci a margine del lancio della campagna 'Noi salviamo vite', al ministero. (Tuttosport)

'Abbiamo avuto un incontro con il ministro Giorgetti a fine luglio primo di agosto e l'attenzione del ministero è soprattutto sul personale sanitario': lo ha detto il ministro della Salute... (Virgilio)

FINANZIARIA 2025: LE RICHIESTE DEI MEDICI, DIRIGENTI SANITARI E INFERMIERI PER SALVARE IL SSN E I SUOI PROFESSIONISTI

Trentamila assunzioni di medici e infermieri in tre anni. Con la promessa di uno stanziamento di oltre un miliardo di euro per il triennio, concordato col ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti: «I fondi ci sono», assicura Schillaci. (Corriere Fiorentino)

“Nessuno pensi di continuare a fare cassa sulla pelle del Servizio sanitario nazionale e dei suoi professionisti”. (Nurse Times)

Comunicati stampa → 03/09/2024 (.:Anaao - Assomed:.)