IL VIDEO. Difesa, Crosetto a Parigi per il summit per una forza comune

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Parigi, 12 mar. Al via a Val de Grace a Parigi il summit a cinque per gli aiuti all'Ucraina e la creazione di una difesa comune europea. Sono due le riunioni in programma a Parigi che vedono coinvolti cinque ministri della difesa: italiano, francese, britannico, polacco, tedesco. Un summit che si tiene a margine del Forum sulla Sicurezza e la Difesa di Parigi, a l'Ecole militaire, in programma fino a domani 13 marzo. (il Dolomiti)
La notizia riportata su altri giornali
Nella conversazione pubblicata online da La Voix du Nord, Ouest-France e Le Parisien… (L'HuffPost)
Quest'oggi, il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, è intervenuto a Parigi alla riunione con i ministri della Difesa di Francia, Germania, Polonia e Regno Unito. Per il nostro ministro, incontri come questo sono importanti " perché ogni volta facciamo un passo ulteriore verso un aumento di fiducia, trasciniamo dietro il rapporto personale anche il rapporto tra le nostre difese, tra le nostre aziende, tra le nostre nazioni ". (il Giornale)
Bruxelles – C’è grande frenesia in Europa in queste settimane. D’un tratto, sembra che le cancellerie vogliano prendere in mano la questione della sicurezza continentale, a partire dall’Ucraina ma anche nella prospettiva di un eventuale disimpegno militare di Washington. (EuNews)

Putin, che oggi in una telefonata con Trump ha garantito lo stop agli attacchi alle infrastrutture energetiche per 30 giorni, per un vero e proprio cessate il fuoco finalizzato a una pace duratura pone come condizione lo stop alle forniture di armi a Kiev. (L'Unione Sarda.it)
La linea tra Kiev e Parigi è attiva ogni giorno. A rivelaro, involontariamente, è lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una conferenza stampa con i giornalisti in videocall, come ha raccontato sui social Ilario Piagnarelli di RaiNews. (Open)
PUBBLICITÀ La risposta dei leader e funzionari europei alla richiesta di Mosca di sospendere gli aiuti militati a favore dell'Ucraina è stata negativa. E ciò potrebbe impedire il raggiungimento di un accordo per un cessate il fuoco di un mese. (Euronews Italiano)