L’Oristanese poco sotto i 40 gradi nel weekend, tra le zone più calde d’Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LinkOristano INTERNO

Oristano Le previsioni del tempo Arriva la prima ondata estiva nel fine settimana in Sardegna e l’Oristanese sarà tra le zone d'Italia più colpite da caldo e umidità. Dario Secci, meteorologo di Sardegna Clima Aps annuncia per sabato che “potremo superare i 38°C sulle piane interne del centro-nord Sardegna”. Le previsioni del sito ilmeteo.it parlano di un picco di caldo afoso “tra venerdì e sabato, con valori estremi a Oristano e Taranto”, con temperature tra i 36 e 37°C. (LinkOristano)

Se ne è parlato anche su altri media

Già nelle prossime ore quindi il tempo risulterà in prevalenza soleggiato, con un po’ di instabilità residua per lo più confinata su Venezie ed estremo Sud. Nei prossimi giorni l’alta pressione garantirà tempo in generale stabile e asciutto, con pochi temporali per lo più sulle Alpi e temperature ovunque in crescita: si farà sentire quindi un po’ di caldo estivo, con temperature intorno a 30 gradi e punte anche di 34-35 gradi, specie nel fine settimana sulle Isole Maggiori. (METEO.IT)

Siamo alla vigilia della prima fiammata di caldo della stagione, ma vi diciamo subito che non durerà a lungo, specie su alcune delle nostre regioni. A livello emisferico, infatti, è presente una grossa ferita atmosferica, proprio nel cuore dell'Europa e presto ci saranno conseguenze anche in Italia. (iLMeteo.it)

Da una parte avremo l’alta pressione africana che come un leone in gabbia cercherà di invadere il Mediterraneo; dall’altra una vasta depressione che terrà sotto scacco gran parte del nostro Continente, con la sua parte periferica che riuscirà a coinvolgere il settentrione. (MeteoLive.it)

Le cause vanno ricercate nella particolare configurazione che andrà a disegnarsi a livello emisferico con l'avanzata dell'anticiclone africano Scipione sul bacino del Mediterraneo che raggiungerà la sua massima espansione proprio nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)

Beh, i presupposti ci sono, inutile girarci attorno. Giugno che ha sancito l’esordio dell’Estate, giugno che sta confermando l’instabilità atmosferica della seconda metà di maggio. Giugno che, a livello di condizioni meteo climatiche potrebbe riservarci non poche sorprese. (Meteo Giornale)

Imminente arrivo dell'estate con l'anticiclone africano (3bmeteo)