Apple avverte: le vibrazioni delle moto potrebbero danneggiare le fotocamere degli Phone

Fonte e foto: Apple

OIS e Closed-loop AF sono due tecnologie non presenti su tutti gli iPhone e che vengono utlizzate per migliorare la qualità delle immagini ricavate dalle fotocamere: la prima si trova sugli iPhone 6 Plus, iPhone 6s Plus e iPhone 7 e versioni successive, incluso iPhone SE di seconda generazione e non è presente su sulla fotocamere Ultra Wide su iPhone 11 e versioni successive, né sulla fotocamera con teleobiettivo di iPhone 7 Plus e iPhone 8 Plus, mentre il Closed-loop AF fa parte della dotazione delle fotocamere degli iPhone XS e modelli successivi. (Moto.it)

Ne parlano anche altre testate

Apple ha comunicato che le vibrazioni di ampiezza elevata con determinate frequenze possono danneggiare le fotocamere dello smartphone. Per fissare lo smartphone agli scooter con motori meno potenti deve essere utilizzato un supporto che assorbe le vibrazioni (Punto Informatico)

L’AF è presente invece su iPhone Xs, Xs Max e modelli successivi Lo stabilizzatore ottico d’immagine (OIS) e l’autofocus (AF) vengono utilizzati da anni sugli smartphone Apple, ad esempio sono presenti su iPhone 6s, 6s Plus, 7 e iPhone SE (2020). (Tom's Hardware Italia)

Non è consigliabile collegare il tuo iPhone a motociclette con motori ad alta potenza o ad alto volume a causa dell’ampiezza della vibrazione in determinate gamme di frequenza che generano. Un paio di settimane fa, Apple ha annunciato un programma di riparazione gratuita per i dispositivi iPhone 12 affetti da problemi audio con il ricevitore. (CybeOut)

Il consiglio di Apple è quello di evitare di esporre gli iPhone per periodi prolungati a queste vibrazioni ad alta ampiezza, che vengono solitamente generate dalle motociclette ad alta cilindrata e trasmesse attraverso il telaio e il manubrio L’esposizione degli smartphone a delle frequenze ad alta ampiezza generate proprio da questi motori. (Tech4Dummies)

Il suo nome è OIS (Optical Image Stabilization) e ha come obiettivo evitare le foto mosse quando si scatta in movimento. Quindi se scattiamo foto a bordo di qualcosa che vibra molto, come una moto o un go kart, con il tempo il sistema di calibrazione potrebbe danneggiarsi (Melamorsicata.it)

I sistemi OIS e AF a ciclo chiuso di iPhone sono progettati per durare nel tempo. Un recente post pubblicato sul forum di supporto di Apple afferma che esporre gli iPhone a vibrazioni ripetute nel tempo, in particolare quelle generate dai motori delle moto, potrebbe compromettere il modulo della fotocamera. (Telefonino.net)