Dal primo ottobre parte la campagna antinfluenzale gratuita in regione

Dal primo ottobre parte la campagna antinfluenzale gratuita in regione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi SALUTE

Martedì 1 ottobre parte in Lombardia la campagna vaccinale gratuita per la stagione autunnale/invernale 2024-2025, in questa prima fase rivolta alle categorie più a rischio. Dal 4 novembre, la vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione. Obiettivo proteggere i cittadini dalle infezioni stagionali, in particolare influenzali. Nei giorni 5 e 6 ottobre si terranno eventi di apertura straordinaria organizzati dalle strutture sanitarie territoriali. (CremonaOggi)

Su altri giornali

Sia i vaccini per l'influenza che quelli per il Covid si potranno ricevere con diverse modalità, così come deciso dalle Regioni che scelgoni come organizzare le campagne a livello locale. (Sky Tg24 )

Partenza anticipata per la campagna di vaccinazione antinfluenzale, che in Emilia-Romagna prenderà il via lunedì 7 ottobre, una settimana prima rispetto al 2023 e addirittura due rispetto al 2022. Una scelta, voluta dalla Regione, che è stata raccomandata dal ministero della Salute, in considerazione della circolazione dei virus respiratori nella stagione 2023/24 e alle conseguenti previsioni per quest’anno. (News Rimini)

Nella passata stagione si sono ammalate un milione e 275mila persone con un picco di 23 casi per 1.000 assistiti, vicino al primato negativo del 2004 di 24,5 casi. Al via la campagna informativa della Regione ‘Non farla girare’ Donini: “É la protezione più efficace e sicura per prevenire la diffusione del virus e ridurre le complicanze più gravi” (Regione Emilia-Romagna Salute)

Fondazione The Bridge, in collaborazione con Regione Lombardia: “Vaccinazioni ai pazienti fragili, opportunità di salute”

Partenza anticipata per la campagna di vaccinazione antinfluenzale, che in Emilia-Romagna prenderà il via lunedì 7 ottobre, oltre una settimana prima rispetto al 2023 - quando partì il 16 ottobre - e addirittura due rispetto al 2022, quando la data di avvio fu il 24 ottobre. (Corriere Romagna)

Dal primo ottobre 3 novembre potranno essere vaccinate le persone a maggior rischio, ovvero: persone a partire dai 60 anni (nati nel 1964 e precedenti), bambini e ragazzi dai sei mesi ai 17 anni. Donne in gravidanza o in post-partum. (IL GIORNO)

L’evento è promosso da Fondazione The Bridge, in collaborazione con Regione Lombardia e si propone di approfondire il tema delle vaccinazioni destinate ai soggetti fragili e sensibilizzare sul loro fondamentale ruolo nel ridurre il rischio di complicanze nei pazienti con patologie croniche, negli over 65 e nelle donne in gravidanza. (Il Giornale d'Italia)