Roma, Fontana di Trevi a pagamento per i turisti: il «sì» della ministra del Turismo Santanché
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La proposta dell’assessore al Turismo e Grandi eventi, Alessandro Onorato, di scaglionare gli accessi alla Fontana di Trevi con pagamento simbolico di un euro per i turisti (gratis per i romani) trova sponda a Palazzo Chigi. Ieri la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha aperto all’ipotesi di adottare una formula analoga a quella già sperimentata al Pantheon: «Dobbiamo mettere a reddito le nostre ricchezze, quindi va bene far pagare e creare un meccanismo di prenotazione, e non di numero chiuso, per regolare i flussi e dare servizi migliori e sostenibili ai turisti». (Corriere Roma)
Ne parlano anche altri giornali
L'idea del Campidoglio è quella di evitare le folle di persone che giornalmente si ammassano sulle scalinate. (Fanpage.it)
"Accesso a Fontana di Trevi su prenotazione: più decoro, più tutela e una migliore esperienza per i visitatori: la nostra idea è inserire un ticket di 2 euro a tempo, magari uno slot da 30 minuti, gratuito per i romani, per entrare nel catino della Fontana di Trevi". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La Fontana di Trevi a numero chiuso e su prenotazione: è questa la proposta di Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma. Presto dovranno essere convocate le riunioni tecniche per decidere come organizzare la piazza, oggi presa d'assalto da migliaia di turisti e ormai quasi ingestibile anche dai vigili urbani. (ilmessaggero.it)
La capitale italiana sta studiando un modo per frenare l'eccesso di turismo e la “mancanza di rispetto” per una delle destinazioni più famose della città La capitale d'Italia, una delle mete più visitate a livello globale, intende contenere gli eccessi del turismo e in particolare la “mancanza di rispetto” dei visitatori (tra monetine e desideri lanciati in acqua e i pediluvi estivi) nei confronti di uno dei simboli della città: la fontana di Trevi. (Euronews Italiano)
L’ipotesi di rendere la Fontana di Trevi visitabile su prenotazione, con ingresso limitato, è ormai concreta. "Stiamo ragionando sull'ipotesi di rendere la Fontana di Trevi visitabile su prenotazione e a numero chiuso", ha dichiarato Roberto Gualtieri, sindaco della Capitale. (QuiFinanza)
(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)