Kurz si dimette da Cancelliere dell'Austria dopo le accuse di corruzione

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Sebastian Kurz, ‘Basti’ come viene soprannominato soprattutto dai partiti di opposizione, questa sera si è dimesso da cancelliere.

Il cancelliere federale austriaco più longevo è stato Bruno Kreisky (SPOe) che ha guidato il governo dall'aprile 1970 al maggio 1983 (poco più di 13 anni)

Vinse nuovamente la OeVP di Kurz e nel periodo natalizio nacque la coalizione con i Verdi guidati da Werner Kogler, poi diventato vicecancelliere. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Chancellor Kurz had declared his resignation on 09 October. epa09518566 New Austrian Chancellor Alexander Schallenberg delivers his first statement at the Austrian Chancellery in Vienna, Austria, 11 October 2021. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Allo stesso modo, Sebastian Kurz ha fatto lo stesso gioco Ringrazio Sebastian Kurz, che con le sue dimissioni ha allontanto ogni ombra dalla Cancelleria e contribuito in maniera determinante a proteggere l'integrità delle nostre istituzioni". (Euronews Italiano)

«"Non sono un cancelliere ombra» ha invece replicato l'ex capo del governo austriaco Sebastian Kurz, assicurando piena collaborazione al suo successore e collega di partito Alexander Schallenberg. La dichiarazione programmatica di Alexander Schallenberg è prevista per domani (Il Messaggero Veneto)

Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha giurato nelle mani del presidente Alexander Van der Bellen con la formula di rito. La sua designazione, annunciata ieri, è stata subito approvata dal vice cancelliere Werner Kogler, leader dei Verdi. (L'Unione Sarda.it)

Il giuramento è avvenuto davanti al presidente della Repubblica Alexander da Van der Bellen alla Hofburg di Vienna. Alexander Schallenberg è il nuovo cancelliere austriaco. (Corriere TV)

NON SUONA come il nuovo inizio auspicato dai Verdi alleati di governo e dallo stesso presidente della Repubblica Alexander van der Bellen. E dunque «porterò avanti la linea intrapresa con successo dal governo Kurz». (Il Manifesto)