Borsa Italiana, il commento della seduta del 16 marzo 2023

SoldiOnline.it ECONOMIA

Avvio di giornata decisamente positivo per i maggiori indici di Borsa Italiana e per le principali piazze finanziarie europee dopo la pesante correzione subita nella seduta precedente. Gli operatori attendono le indicazioni di politica monetaria della BCE: le previsioni sono per un rialzo dei tassi di interesse di 50 punti base. Tuttavia, alcuni analisti ipotizzano una decisione diversa, alla luce del mutato contesto macroeconomico. (SoldiOnline.it)

La notizia riportata su altri giornali

Le ultime scelte intraprese dalla Banca centrale europea hanno alimentato ulteriormente la discussione: il Consiglio direttivo ha deciso oggi di innalzare di 50 punti base i tre tassi di interesse di riferimento, seguendo con attenzione le tensioni in atto sui mercati e dicendosi pronto a intervenire in caso di necessità per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria nell'area dell'Euro. (ilGiornale.it)

Il primo che si schiera apertamente contro è il ministro degli Esteri Antonio Tajani. (Corriere della Sera)

Chi dopo il fallimento di Silicon Valley Bank negli Stati Uniti e le forti difficoltà della svizzera Credit Suisse si aspettava un cambio di orientamento nella politica monetaria delle banche centrali occidentali, è probabilmente rimasto parecchio deluso. (Money.it)

Ma il destino ancora incerto di Credit Suisse e dei possibili contagi europei della nuova crisi finanziaria americana hanno ispirato ieri un'enorme cautela sulla traiettoria futura. (la Repubblica)

Nel video l'intervista a Ilaria Bifarini, economista e saggista (San Marino Rtv)

Le conseguenze in Italia? Nulla di rilevante". Anche perché il sistema europeo non è così malmesso. (Fanpage)