«Auckland è la città più vivibile al mondo»

T-mag ESTERI

Auckland ha spodestato Vienna, scivolata al fuori la top ten, al dodicesimo posto.

«Auckland è la città più vivibile al mondo». Auckland, in Nuova Zelanda, è la città dove si vive meglio al mondo, nel 2021.

La capitale viennese non rappresenta un caso unico: molte città europee e canadesi hanno perso diverse posizioni, a vantaggio soprattutto delle città australiane, neozelandesi e svizzere.

La pandemia ha stravolto tutto, anche la graduatoria che classifica le città in base alla loro vivibilità: si vive meglio dove l’emergenza sanitaria è stata gestita meglio, in sostanza. (T-mag)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Primato negativo invece per la capitale siriana Damasco che secondo lo studio risulta essere la città meno vivibile al mondo a causa della guerra civile in corso. E’ Auckland, in Nuova Zelanda, la città più vivibile al mondo secondo la classifica dell’Economist Intelligence Unit, stilata sulla base di alcuni indicatori quali sistema sanitario, istruzione e cultura. (Metropolitano.it)

La sua area metropolitana è la più grande e popolosa della Nuova Zelanda Paese con circa 1 milione e 800 mila abitanti. All’opposto la meno vivibile è risultata Damasco, la capitale della Siria. (in20righe)

Ecco le 10 città più vivibili al mondo secondo il Global Liveability Index 2021:. 9) Melbourne, Australia. . Punteggio classifica città più vivibili al mondo: 92,5. Ancora una città australiana: Melbourne è la capitale dello stato di Victoria e seconda città più popolata d’Australia. (Money.it)

Vienna, che fino al 2018 guidava la classifica delle città più vivibili, è invece scivolata in 12ma posizione. Auckland è la città più vivibile grazie al successo della Nuova Zelanda nel contenere il Covid, che ha invece avuto profondi effetti negativi sulle metropoli europee. (Ticinonews.ch)

L’ultima volta che Auckland è stata nella top 10 è stata nel 2017, quando è arrivata ottava, un posto che Melbourne condivide con Ginevra quest’anno. capitale austriaca È in cima alla lista dal 2018 E per anni Melbourne è stata in cima a un sondaggio su 140 centri urbani. (Conca Ternana Oggi)

La città della Nuova Zelanda si è aggiudicata il primato "per il suo approccio vincente nel contenimento della pandemia di Covid-19, che ha consentito di mantenere le attività aperte", spiega l'Eiu. (PRIMAPRESS) - LONDRA - L'Economist ha stilato anche quest'anno la sua lista delle città più vivibili al mondo secondo dei parametri fissati dall'Intelligence Unit del quotidiano economico inglese. (PrimaPress)