Borsa: l'Asia chiude in calo, timori per i dazi di Trump

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport ECONOMIA

Le Borse asiatiche chiudono in calo con i timori degli investitori per una guerra commerciale tra Usa e Cina. I mercati sono cauti in vista dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca e delle sue decisioni sui dazi. Si valutano anche una serie di indicazioni circa una crescita economica più contenuta della Cina. In flessione Tokyo (-1,4%). Sul fronte valutario lo yen è stabile sul dollaro, a 157,60 mentre guadagna terreno sull'euro a un livello di 162,30. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altre testate

obbligazione decennale giapponese Tokyo (LA STAMPA Finanza)

In apertura l'indice di riferimento Nikkei mostra una variazione negativa dello 0,23% a quota 39,889.19, con una perdita di 91 punti. La Borsa di Tokyo inizia le contrattazioni col segno meno, dopo la chiusura mista degli indici azionari statunitensi e la nuova frenata della tecnologia, come evidenziato dal listino Nasdaq, e in attesa dei dati dall'inflazione in Cina (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E' quanto emerge dagli aggiornamenti della Consob sulle partecipazioni rilevanti. L'ascesa nel capitale di Mps da parte di Delfin riporta la 27 dicembre, quando la holding ha rilevato le azioni del Monte "nell'ambito di una complessiva operazione di 'share forward' e 'collar share forward'", si legge nel sito della Consob. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Analisi Tecnica: indice Nikkei 225 dell'8/01/2025

La Borsa di Tokyo ha registrato un significativo calo alla chiusura delle contrattazioni, con l’indice Nikkei che ha terminato la giornata a 39605,09 punti, registrando una flessione dello 0,94%. Anche il Topix ha mostrato un ribasso, scendendo dell’1,23% a 2735,92 punti. (Finanza.com)

Il mondo del cinema è in fermento per l’annuncio dello spinoff di John Wick, che avrà come protagonista Donnie Yen nel ruolo di Caine. La produzione è prevista per il 2025 a Hong Kong e si preannuncia un racconto intrigante su ciò che accade a Caine dopo gli eventi del quarto capitolo. (SofiaOggi.com)

Le implicazioni di medio periodo del Nikkei 225 confermano la presenza di un trend rialzista. Tuttavia lo scenario a breve evidenzia un esaurimento della forza positiva al test di resistenza individuato a 39.984,3 con primo supporto visto a 39.263,3. (Teleborsa)