METEO: Alta Pressione fugace e fredda. Ma weekend peggioramento

METEO: Alta Pressione fugace e fredda. Ma weekend peggioramento
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

l colpo di coda invernale sta coinvolgendo ormai tutta Italia, per effetto dell’afflusso d’aria artica.

Bisognerà però aspettare il weekend per ritrovare temperature nella norma o al di sopra su tutta Italia.

Questi disturbi saranno il preludio ad un quanto avverrà nel weekend, con l’anticiclone che tenderà ad indebolirsi su parte dell’Italia

La spinta anticiclonica da ovest andrà così ad opporsi ad ulteriori discese fredde dal Nord Europa, che punteranno l’Europa dell’Est. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Meteo: RIMONTA L'ANTICICLONE, ma ancora GELO NOTTURNO Alta pressione in arrivo sull'Italia ma farà ancora freddo soprattutto di notte. Sud: locali addensamenti sulla Sicilia e la Calabria ionica ma senza fenomeni, soleggiato altrove (3bmeteo)

“Meno 2.8° a San Marco, meno 2.7° a Roncalceci, meno 2.5° a Gambellara e meno 2° a S.Pietro in Vincoli. Segnatamente alla Bassa Romagna si tratta di valori di 9-10 gradi sotto la norma” (il Resto del Carlino)

«Siamo passati da temperature sopra i 20-25 gradi (prima anomalia) dei giorni scorsi alla gelata dell’altra notte (altra anomalia). Secondo il presidente Gianmichele Passarini, i cambiamenti climatici mettono sotto stress colture così delicate. (TrevisoToday)

METEO: FREDDO e GELO come a GENNAIO ma le TEMPERATURE sono in AUMENTO anche se non ovunque. MAPPE

L'addocilmento termico riguaderà soprattutto le temperature notturne ma anche le massime al Sud e sul medio versante adriatico, dove si potranno superare punte di 18-20°C. Ma gelate tardive hanno interessato anche diverse aree di pianura, un danno per le colture con l'ulteriore aggravante che si tratta di un freddo secco. (RiminiToday)

Nel weekend arrivano però le piogge atlantiche al Nord e in parte al Centro. Il Sud invece godrà di tempo più asciutto e a tratti anche soleggiato, tra banchi nuvolosi sparsi di passaggio» (corriereadriatico.it)

Per il resto poche variazioni con valori ancora spesso sotto media seppur non di molto. Torna leggermente sotto media anche l'Adriatico centrale mentre salgono in media tutte le regioni meridionali con picchi fino a 20-22°C in Puglia sul Tavoliere (3bmeteo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr