La tesi copiata dalla Ministra 5 Stelle Azzolina scatena le polemiche, Salvini: vada a casa

Nuovo Sud INTERNO

La Lega ne chiede le dimissioni.

Nuova polemica su un esponente del Movimento 5 Stelle.

E aggiunge: 'si vergogni e vada a casa'.

Questa volta sotto i riflettori finisce la neoministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, accusata in un articolo della Repubblica di aver copiato parti della sua tesi per la laurea di specializzazione conseguita nel 2009 all'università di Pisa.

La diretta interessata, ad Auschwitz per accompagnare gli studenti durante il Viaggio della Memoria, evita di replicare, mentre Matteo Salvini l'accusa di non aver 'diritto di dare (e fare) lezioni'. (Nuovo Sud)

Su altri giornali

Dopo le accuse di aver riportato senza citare la fonte delle definizioni da alcuni manuali e dizionari di psicologia e psichiatria nel lavoro di fine percorso per l’abilitazione all’insegnamento, il Ministro risponde a Matteo Salvini che ha chiesto spiegazioni o dimissioni. (Orizzonte Scuola)

In nessuno dei passaggi contestati il testo è riportato tra virgolette, né viene citata la fonte. E invece Azzolina ci stupisce: non solo si schiera contro i precari ma ora scopriamo che copia pure le tesi di laurea. (Il Fatto Quotidiano)

Tutto nasce dall’articolo in cui si sostiene che Azzolina abbia attinto informazioni per la sua tesi da numerosi manuali senza citarli, neanche nella bibliografia. Dalla Lega si alza un coro unanime per chiederne le dimissioni, con Salvini che attacca: «Fare peggio del ministro Fioramonti sembrava impossibile. (Gazzetta del Sud)

Strano che un uomo di cultura come lui da giorni ha concentrato le attenzioni su una sua ex candidata. Per il mittente, sempre lo stesso, questa volta avrebbe copiato la tesi di laurea che tesi di laurea non è, ma si tratta di una semplice relazione finale del tirocinio del corso di specializzazione per il sostegno che ha superato brillantemente a Pisa (Informazione Scuola)

E invece Azzolina ci stupisce: non solo si schiera contro i precari ma ora scopriamo che copia pure le tesi di laurea. Così la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, parlando ai giornalisti a Cravocia. (Il Riformista)

Un plagio è un plagio. Qualcuno forse dovrebbe spiegare al ministro che un plagio è un plagio, indipendentemente dal tipo di tesi redatta. Azzolina, Lega al’attacco. E’ così anche per il neo ministro dell’Istruzione Azzolina, beccata dai giornalisti di Repubblica a copiare malamente una tesi di abilitazione professionale. (Il Primato Nazionale)