Il capo dell'Aiea a Teheran, accordo su alcune modalità di sorveglianza del programma nucleare iraniano

la Repubblica ESTERI

Durante la sua visita Grossi ha incontrato Mohammad Eslami, nuovo capo dell'Organizzazione per l'energia atomica iraniana

L'Agenzia Internazionale per l'Energia atomica, il cui capo Rafael Grossi è a Teheran, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con l'Iran sulle modalità di sorveglianza del programma nucleare iraniano.

"Gli ispettori dell'Aiea hanno l'autorizzazione per intervistare gli addetti e accedere agli hard disk degli impianti", ha fatto sapere l'Agenzia. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Nello specifico, fanno sapere, con un comunicato congiunto l’Agenzia e Teheran, "Agli ispettori dell'Aiea è consentito riparare le apparecchiature identificate e sostituire i loro supporti di memorizzazione, che saranno tenuti sotto il sigillo congiunto dell'Aiea e dell'Aeoi (l'Organizzazione per l'energia atomica dell'Iran, ndr) nella Repubblica islamica dell'Iran (Sky Tg24 )

Grossi, che fa il suo secondo viaggio in Iran quest'anno, assicura così la continuità del monitoraggio del programma nucleare iraniano. Ha detto anche che Grossi tornerà presto in Iran in vista "della prossima Conferenza generale sull'energia nucleare a Vienna" che inizierà inizierà il 20 settembre. (Rai News)