Milardari italiani, new entry tra i più ricchi al mondo: la classifica Forbes

Corriere della Sera ECONOMIA

L’organizzazione non governativa denuncia un divario sempre più ampio tra questi patrimoni e la popolazione povera, che infatti ha definito «DisuguItalia».

I 40 miliardari italiani più ricchi - secondo quanto ricostruito da Forbes, la «Bibbia dei miliardari» - posseggono l’equivalente della ricchezza netta del 30% degli italiani più poveri (18 milioni di persone adulte).

- Leggi anche: I super ricchi e il virus, da Bezos a Gates e Musk: chi ha raddoppiato il patrimonio dall’inizio della pandemia

Ecco la top 10 degli italiani più ricchi, secondo Forbes, e le 13 new entry del 2022. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da una parte i "paperoni" del mondo due volte più ricchi, con i 10 maggiori patrimoni mondiali più che raddoppiati da 700 a 1.500 miliardi in due anni di pandemia e 13 italiani in più nella lista Forbes dei super-ricchi. (La Sicilia)

Enrico Preziosi. Enrico Preziosi (1 miliardo di dollari), presidente del Gruppo Giochi Preziosi ed ex patron del Genoa Football Club si piazza immediatamente dopo Cosa che lo piazzerebbe nella 40ma posizione nella classifica delle persone più ricche del mondo. (Tiscali Notizie)

Fu quella operazione, conclusasi nel febbraio del 2020 a farlo entrare tra i miliardari. Erica Alessandri a marzo dello scorso anno è stata tra selezionata, unica italiana, “Young Global Leader” (Corriere Romagna)

Tra le persone più ricche d’Italia, infine, anche quattro membri della famiglia Benetton: al 19° posto con patrimoni di 3,4 miliardi di dollari per Giuliana e Luciano, 31ª Sabrina con 1,8 e 35ª Barbara con 1,6. (BergamoNews.it)

L'ex presidente del Genoa era già stato inserito nella classifica del nostro Paese e si è confermato a fine 2021, pur con una piccola flessione. Enrico Preziosi si conferma uno degli uomini più ricchi d'Italia e del mondo secondo la classifica dei miliardari pubblicata dal prestigioso periodico degli Stati Uniti Forbes. (GenovaToday)

Insieme i 40 miliardari italiani più ricchi possiedono l’equivalente della ricchezza netta del 30% degli italiani più poveri (18 milioni di persone adulte) I nuovi miliardari Tra i nuovi miliardari c’è anche il cesenate Nerio Alessandri, classe 1961, presidente e fondatore di Technogym, il colosso cesenate di macchinari fitness. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr