The Sandman, la nuova serie tv Netflix traspone in modo fedele il capolavoro a fumetti

Riuscito finalmente a liberarsi apprende che la sua assenza ha generato il caos nel mondo dei sogni.

Nel 1916 però, durante un rituale esoterico, viene catturato da un occultista rivale di Aleister Crowley, e rimane prigioniero della famiglia di questi per oltre un secolo.

Lo stesso vale per ambientazioni e scenografie i cui orizzonti cosmo-antologici, visionari ed evocativi nelle intenzioni, risultano vagamente compressi, sacrificati

Il mondo dei sogni del Sandman di Netflix è tendenzialmente rassicurante, opportunamente illuminato, più simile all’immaginario di Harry Potter che a quello, crepuscolare, della pagina stampata. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

In The Sandman invece tutto avviene da cerimoniale, senza grande impatto suoi personaggi Che The Sandman risulti anonimo dal punto di vista visivo e iconografico, essendo l’adattamento di uno dei fumetti più visionari dell’ultimo secolo, è già emblematico di per sé. (Tiscali)

The Sandman, […] In questa prima settimana di agosto, sulla piattaforma leader dello streaming, è l’era dei sogni, del mistero e del fantasy. (Informazione Nazionale)

Commemorano l'uccisione del nipote di Maometto, Husain, in un contesto di sempre maggiori minacce terroristiche contro le minoranze etniche. Gli sciiti costituiscono circa il 15% della popolazione afghana, la maggior parte di loro è di etnia hazara. (LaPresse)

Il giudizio complessivo della serie TV è il seguente:. Anche se ci sono delle sorprese per gli appassionati rispetto al materiale originale, The Sandman riesce a trasporre in maniera soddisfacente un presunto irrappresentabile classico. (Lega Nerd)

L’accuratezza con cui vengono riprese le trame e i personaggi è notevole, tuttavia ci sono alcune differenze fondamentali tra l’originale e la versione live-action. The Sandman è nella top ten delle classifiche di molti paesi e il successo dello show dipende soprattutto da quello già consolidato del materiale sorgente. (Cinefilos.it)

In Vertigo la magia e l’occulto sono di casa: oltre a ospitare Sandman per lunghissimo tempo, la casa editrice che è stata la fetta editoriale più matura di DC fino al 2019, ha pubblicato anche quella che si è configurata come la sua testata più longeva di sempre, ovvero Hellblazer. (Tom's Hardware Italia)