Peste Suina Africana, non si ferma il contagio: scoperto nuovo focolaio ad Albuzzano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Peste Suina Africana: scoperto nuovo focolaio ad Albuzzano, si tratta del 13esimo in provincia. Aumenta il rischio per la suinicoltura pavese. Focolaio di PSA ad Albuzzano Il tredicesimo focolaio di Peste Suina Africana (Psa) in provincia di Pavia è stato individuato in un allevamento di 8.000 suini ad Albuzzano. Con questo nuovo caso, il numero totale di suini abbattuti o in procinto di esserlo sale a 56.780, portando ulteriore preoccupazione a un settore che, nel territorio, rappresenta un valore di circa 220 miliardi di euro. (Prima Pavia)
Su altre fonti
Commissario straordinario alla peste suina africana, Giovanni Filippini, secondo cui la situazione è complessa, ma definirla drammatica è esagerato. (BigHunter)
Ad ammetterlo all'Adnkronos è il Consorzio del Prosciutto di Parma, parlando di una situazione allarmante. (Fanpage.it)
Incontro che si svolgerà a Roma, nella sede nazionale dell’associazione di categoria. L’APPELLO albuzzano Cresce l’emergenza legata alla peste suina e oggi l’associazione agricola Cia incontrerà il nuovo commissario straordinario alla Psa Giovanni Filippini. (La Provincia Pavese)
Intorno all’azienda agricola «Parazzolino» dei cugini Giuseppe e Ambrogio Invernizzi, in via Case Sparse nella frazione novarese di Olengo, l’unico rumore che si sente è quello dell’acqua di un ruscello che scorre vicino allo stabilimento, una struttura che fino a una settimana… (La Stampa)
Basta infatti la scoperta di un singolo caso di Psa per far scattare l’abbattimento di tutti i capi presenti in stalla. Cresce l’emergenza peste suina africana (Psa). (L'Eco di Bergamo)
Si salvano il prosciutto cotto e crudo, per via dei processi di inattivazione del virus garantiti dalla stagionatura, ma non i salami. E ora le conseguenze della diffusione del patogeno rischiano di mettere in seria difficoltà i consumatori e buona parte della filiera suinicola del Made in Italy. (L'HuffPost)