Giornata del Fiocchetto Lilla, Italia seconda al mondo per numero di persone affette dai disturbi del comportamento alimentare

Articolo Precedente
Articolo Successivo
In vista della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla , giornata contro i disturbi del comportamento alimentare in programma sabato 15 marzo, risaltano numeri sconvolgenti. A livello globale, ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
Per la quattordicesima edizione del Fiocchetto Lilla, iniziativa nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi alimentari, la città di Legnano si tingerà di lilla il 15 marzo, in collaborazione con la Fondazione Life on Mind– un’organizzazione nata per sostenere chi affronta patologie legate alla salute mentale con un focus sui DCA- illuminando il Palazzo del Comune con l’intento di trasmettere un messaggio di solidarietà ma anche di consapevolezza e prevenzione. (LegnanoNews.com)
Si tratta di patologie complesse che alterano profondamente la qualità della vita dei giovani pazienti e delle loro famiglie e possono provocare conseguenze fisiche anche gravissime. I DNA affliggono oltre 55 milioni di persone in tutto il mondo, più di 3 milioni di persone in Italia, pari a circa il 5% della popolazione: l’8-10% delle ragazze e lo 0,5-1% dei ragazzi soffrono di anoressia o bulimia (Dati Osservatorio ABA e ISTAT). (varesenews.it)
Questo dato è confermato da quanto riporta Comestai, neonata startup nata per migliorare l’accessibilità al trattamento dei disturbi alimentari, che nasce da un’idea di Aurora Caporossi, già founder di Animenta. (Forbes Italia)

Disturbi dell’alimentazione. Iss: aumenta il numero centri sul territorio (Quotidiano Sanità)
Rappresentano un problema complesso che non colpisce solo il corpo, ma anche la psiche, mettendo a rischio il benessere di milioni di giovani. Cancro dell’anima perché può portare alla morte e non ci sono protocolli di cura standard, ma si deve intervenire sui disagi interiori che ognuno di questi pazienti ha” - lo ha dichiarato Donatella Possemato, fondatrice dell'Osservatorio della Vita e della Natalità (ONV). (LA STAMPA Finanza)
Domani, sabato 15 marzo, al teatro Rasi di Ravenna, in occasione della Giornata nazionale sui disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, è in programma un convegno sui disturbi alimentari... (Virgilio)