Azzolina e la tesi copiata, quella doppia morale di chi chiede dimissioni solo ai ministri «degli altri»

Corriere della Sera INTERNO

E via con le richieste, più o meno esplicite, di dimissioni.

Un ministro si è dimesso per una tesi copiata.

Il virus della doppia morale infetta a tutte le latitudini. Effetti collaterali del virus della doppia morale, antico forse quanto il mondo, che spesso infetta la politica a tutte le latitudini.

Josefa Idem accusata di non aver pagato l’Imu di una palestra camuffata per abitazione?

Il fendente è rivolto al M5S, reo di aver chiesto le dimissioni di Marianna Madia, quando l’allora ministra del Pd era stata accusata di un peccato analogo, ma silente oggi, quando a essere intaccata è la reputazione della ministra propria. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

La replica della ministra, da Cracovia, arriva in serata: «Non fatevi prendere in giro, non é né una tesi di laurea, né un plagio. Tutto nasce dall’articolo in cui si sostiene che Azzolina abbia attinto informazioni per la sua tesi da numerosi manuali senza citarli, neanche nella bibliografia. (Gazzetta del Sud)

In nessuno dei passaggi contestati il testo è riportato tra virgolette, né viene citata la fonte. E invece Azzolina ci stupisce: non solo si schiera contro i precari ma ora scopriamo che copia pure le tesi di laurea. (Il Fatto Quotidiano)

Nessuna scusa. Ora, con una tale ombra gettata sul suo passato professionale, un ministro serio avrebbe dovuto per lo meno scusarsi e considerare l’ipotesi dimissioni. Un plagio è un plagio. Qualcuno forse dovrebbe spiegare al ministro che un plagio è un plagio, indipendentemente dal tipo di tesi redatta. (Il Primato Nazionale)

Così la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, parlando ai giornalisti a Cravocia. LA REPLICA – “Non fatevi prendere in giro: non é né una tesi di laurea, né un plagio, né nulla. (Il Riformista)

Subito è giunto dalla Lega la richiesta di dimissioni della neo ministra, che intanto si trovava ad Auschwitz con gli alunni italiani. La neo ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina avrebbe plagiato una tesi accademica, ma lei si difende in un video pubblicato su YouTube da La Repubblica. (Sputnik Italia)

Strano che un uomo di cultura come lui da giorni ha concentrato le attenzioni su una sua ex candidata. Ho sentito tantissime sciocchezze in queste ore, d’altra parte non mi stupisce che Salvini non sappia distinguere una tesi di laurea da una relazione di fine tirocinio Ssis (scuola di specializzazione all’insegnamento secondario). (Informazione Scuola)