Regno Unito, 'schedatura' bambini italiani sfiora il caso diplomatico

ilVelino/AGV NEWS ESTERI

Continuano le proteste per la pubblicazione nel Regno unito di moduli di iscrizione 'speciali' riservati agli studenti italiani. Moduli elaborati da alcune circoscrizioni scolastiche in Inghilterra e Galles che chiedono alle famiglie di precisare le ... (ilVelino/AGV NEWS)

Se ne è parlato anche su altri giornali

GB, Londra si scusa, ambasciatore ... Telefonata dal Foreign Office, l'ambasciata d'Italia soddisfatta. (Rai News)

Alla fine arrivano le scuse del Foreign Office per i moduli scolastici britannici che distinguono l'origine etnico-linguistica di napoletani e siciliani da quella degli altri italiani. (La Provincia Pavese)

Non vorremmo essere tacciati di apologia del fascismo ma l'Inghilterra ce ne offre l'occasione, anche se non ne abbiamo né i titoli né tantomeno la voglia essendo distanti culturalmente a anagraficamente da quel periodo storico. (Sicilia Journal)

L'ambasciatore Pasquale Terracciano ha ... (CorriereCity)

Più che la Brexit a dare alla testa è una overdose d'ignoranza, mescolata con automatismi burocratici post-coloniali, attenuata, appena appena, dal paternalismo delle solite “buone intenzioni”. (Ambasciata d'Italia - Londra - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Immediate le proteste dopo l'errore, oggi una telefonata ... (Rai News)