"La chiusura delle scuole è illegittima", ricorso al Tar contro l'ordinanza di Orlando

PalermoToday INTERNO

"Ci appelliamo pertanto al Governo nazionale, affinché intervenga per scongiurare gli effetti di questa decisione, che temiamo rischia di protrarsi a tempo indefinito

Le associazioni di categoria contro la chiusura delle scuole. "Sconcerto e disorientamento".

Ricorso al Tar contro l'ordinanza del sindaco Leoluca Orlando, che ieri sera ha disposto la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado (inclusi gli asili nido) fino a domenica prossima. (PalermoToday)

Ne parlano anche altri giornali

La Regione annuncia il ritorno a scuola da oggi ma alcuni sindaci, tra cui quello di Palermo, emana nella tarda serata di ieri un'ordinanza con la quale annuncia la sospensione delle lezioni "almeno fino a sabato" e un gruppo di genitori, tra cui alcuni avvocati e magistrati, fa ricorso e impugna la sospensione davanti al Tar di Palermo. (Adnkronos)

A differenza di Castelvetrano, in molti altri Comuni della Sicilia la ripresa è slittata a lunedì prossimo in quanto i Sindaci hanno emesso delle ordinanze di chiusura. Per quanto concerne, invece, l’Istituto Alberghiero, circa il 40% degli studenti si è presentato a scuola. (Castelvetrano News)

Scuole chiuse a Palermo. I servizi educativi e gli istituti scolastici del Comune di Palermo, di ogni ordine e grado, pubblici e privati, resteranno chiusi fino a domenica 16 gennaio. Scuole chiuse a Catania. (Giornale di Sicilia)

L’associazione comuni siciliani annuncia la decisione di chiudere le scuole fino a domenica 16 gennaio, demandando agli istituti la scelta sulla didattica a distanza. Ogni primo cittadino deciderà dunque, in ordine sparso, se riaprire gli istituti da oggi o da lunedì 17 e con quale modalità didattica (RagusaNews)

Ai sindaci torna adesso la mano per assumere la prossima decisione: rientrare nei ranghi o continuare la crisi istituzionale – I prefetti di Palermo e Trapani intervengono contro la fuga in avanti dei sindaci siciliani sul tema delle chiusure delle scuole e chiedono ai primi cittadini di fare un passo indietro. (Livesicilia.it)

Siamo stanchi di vivere una ciclicità in cui non viene mai presa in considerazione la nostra voce e soprattutto le nostre richieste" Stamattina gli studenti di Catania si sono rtrovati davanti i cancelli del liceo classico " Nicola Spedalieri" per chiedere di tornare a scuola con delle condizioni di sicurezza adeguate e mostrando uno striscione con la scritta " La Dad non è una risposta" che ha sancito la protesta di diversi liceali del capoluogo. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)