Incentivi auto e moto 2022, al via le prenotazioni: tutti i contributi previsti dal 16 maggio

Virgilio Notizie ECONOMIA

A partire da lunedì 16 maggio è possibile beneficiare dei tanto attesi incentivi per auto e moto.

Sale invece al 40% fino a 4mila euro se viene rottamata una moto di classe compresa tra Euro 0 e 3.

La piattaforma. Per consentire di prenotare auto e moto con gli incentivi sarà messa ad hoc una piattaforma online, che dovrebbe partire ufficialmente dal 25 maggio

Quello degli incentivi per auto e moto è quindi uno strumento emergenziale pensato per dare una boccata d’aria all’intero settore. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

Questo è ciò che fino ad ora si sa e che dovrebbe essere confermato nei prossimi giorni da ulteriori chiarimenti procedurali del ministero. Il calcolo è relativamente semplice: sul prezzo della moto senza iva si calcola lo sconto del 30 o 40 %. (Moto.it)

L’incentivo viene concesso con la contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 4. La pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale sancirà l'immediata operatività della misura valida per l'acquisto di auto elettriche e ibridi. (greenMe.it)

Da una parte ci sono le due ruote elettriche, dall’altra quelle endotermiche. Per ottenere questi mille euro extra il veicolo da rottamare deve essere Euro 0, 1, 2 oppure 3. (FormulaPassion.it)

Gli sconti sul prezzo delle auto vanno dai 2.000 euro fino a 5.000 euro. Chi invece opterà per un veicolo ibrido plug-in con un prezzo fino a 45 mila euro più Iva avrà diritto a uno sconto di 2.000 euro. (LinkOristano)

Incentivi per motocicli e ciclomotori. Rientrano nel Bonus auto 2022 anche ciclomotori e motocicli appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7 Il contributo viene concesso con la contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore a Euro 4. (RomaToday)

Bonus auto 2022: come funzionano gli incentivi. Gli incentivi sono "solo" per l'acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, plug-in ed endotermiche e sono concessi soltanto alle persone fisiche. Una piccola percentuale dei fondi è riservata alle società di car sharing per comprare veicoli elettrici, ibridi, plug-in. (RavennaToday)