Progressività dell'Irpef: non dipende dal numero di aliquote | M. Baldini, S. Giannini e S. Pellegrino

Lavoce.info ECONOMIA

Per la grandissima maggioranza dei redditi medi e alti oggi le aliquote marginali effettive sono cresciute (figura 2)

La linea verde è invece subito piatta, perché sopra i 28 mila euro di reddito l’aliquota marginale effettiva ha già raggiunto il suo massimo.

L’Irpef dal 1974 a oggi. Nel dibattito sui media si dà per scontato che il numero degli scaglioni e delle aliquote determini la progressività dell’imposta dei redditi. (Lavoce.info)

Su altre fonti

“Gli importi ricevuti, però, – scrivono i Consulenti – potrebbero non somigliare a quelli del passato perché parametrati sull’Isee del nucleo familiare invece che sul reddito ai fini fiscali” Non resta spazio per un grande ottimismo circa la quantificazione complessiva di tutte le modifiche apportate: le buste paga del 2022 riserveranno diverse sorprese e, in moltissimi casi, non positive“. (Il Fatto Quotidiano)

Busta paga 2022, ecco la nostra guida completa e aggiornata alle novità su fisco, assegno unico figli e contributi. (Lavoro e Diritti)

Le nuove aliquote, quindi, sono entrate in vigore il 1° gennaio 2022, ma gli Enti locali avranno tempo fino al 31 marzo per adeguare le addizionali al nuovo sistema a 4 aliquote. Le prime due classi d reddito, dove si concentra circa il 36,9% dei contribuenti, beneficiano di circa il 6,7% delle risorse complessive (circa 500 milioni). (Gazzetta del Sud)

Una busta paga più snella, anche perché l’assegno unico e universale verrà corrisposto direttamente al lavoratore da parte dell'Inps Bancomat, "prelievo non disponibile": i tuoi risparmi a rischio, cosa significa questo messaggio. (Liberoquotidiano.it)