Covid Toscana, oggi 1.309 contagi: bollettino 9 aprile

Adnkronos INTERNO

Sono 1.309 i contagi da coronavirus in Toscana oggi, 9 aprile, secondo i dati del bollettino anticipato dal governatore Eugenio Giani.

I nuovi casi, scrive Giani sui social, sono stati registrati "su su 26.094 test di cui 15.031 tamponi molecolari e 11.063 test rapidi.

Il tasso dei nuovi positivi è 5,02% (14,4% sulle prime diagnosi)"

(Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Cosa cambia dalla zona rossa alla zona arancione: le scuole. shadow. Cosa cambia dalla zona rossa alla zona arancione:gli spostamenti. • Non si può entrare e uscire dal Comune, o dalla regione, ma ci si può muovere liberamente all’interno del proprio comune tra le ore 5.00 e le 22.00, senza autocertificazione. (Corriere Fiorentino)

Il presidente Giani ha però annunciato di voler lasciare in rosso alcune zone. Arriverà in serata il verdetto del Ministero sui cambi di colore. (OK!Mugello. Notizie cronaca attualità)

E questo potrebbe preludere ad una situazione diversa: Giani infatti mantiene la possibilità di tenere in rosso le parti di territorio più critiche. A quel punto anche Arezzo e la sua provincia passerebbero in arancione: ma forse non tutta. (La Nazione)

La zona rossa nell'Empolese Valdelsa e nel comprensorio del cuoio perdura dal 22 marzo "Come Rt - ha spiegato Giani - noi oggi siamo a 1,01, quindi addirittura molto vicini a quella che era la soglia fra zona gialla e zona arancione. (gonews)

Nonostante questo Giani ha spiegato di voler "tenere un atteggiamento prudente e rigoroso, perché la situazione negli ospedali è al limite della saturazione. La Toscana si avvia verso la zona arancione. (LivornoToday)

Qualora il Ministero confermi comunque il passaggio della Toscana in zona arancione, resta da vedere se il governatore Giani riterrà opportuno istituire zone rosse localizzate nelle province dove il contagio è ancora troppo elevato (vedi qui sotto gli articoli collegati) Sardegna e Calabria in bilico. (Toscana Media News)