Patrizia Cavalli, la poesia contro la morte

Muoiono davvero i poeti, quando muoiono?

“La morte vorrei affrontarla ad armi pari / anche se so che infine dovrò perdere, / voglio uno scontro essendo tutta intera, / che non mi prenda di nascosto e lentamente”, sono i versi di chi sapeva che è sempre poca la sabbia nella clessidra, la sabbia che scivola via, che vorresti trattenere (fermati, attimo, sei bello!, per dirla con Goethe), ma l’attimo è già via,

Forse, l’unica correzione andrebbe fatta sulla notizia. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Chi era Patrizia Cavalli: dagli esordi all’amicizia con Elsa Morante. Aveva 75 anni e il suo fisico era da tempo malato, ma la sua letteratura no. Lo spirito vivace, elegante e limpido di Patrizia Cavalli è di quelli che rimangono vivi in eterno. (Thesocialpost.it)

L’omaggio di Franceschini. Patrizia Cavalli, le poesie più belle. Per rendere omaggio alla poetessa, vi proponiamo di seguito alcuni dei versi delle poesie tratte dalle sue raccolte (Libreriamo)

Nata a Todi nel 1947, la Cavalli era arrivata nella Città eterna poco più che ventenne. Poetessa pura, della quale aveva riconosciuto il talento Elsa Morante, autrice di libri come 'Pigre divinità e pigra sorte' , 'Datura' la Cavalli aveva una grande passione per il teatro come testimonia 'Sempre aperto teatro' del 1999. (La Sicilia)

Elsa Morante ha sempre riconosciuto il talento dell'amica e collega che, proprio grazie alla conoscenza con Morante, si è avvicinata anche al teatro A renderlo noto è stata la casa editrice Einaudi. (Sky Tg24 )

La sua ultima raccolta di poesie pubblicata da Einaudi è Vita meravigliosa (Einaudi) uscita nel 2020 Nata a Todi nel 1947, Patrizia Cavalli è morta in ospedale a Roma dove era arrivata poco più che ventenne. (ilmessaggero.it)