Cina, nuovo virus influenzale "potenzialmente pandemico"

Yahoo Notizie SALUTE

"Questa volta - ha concluso Salmaso - non ci sono più scuse per rimandare l'aggiornamento di un piano pandemico condiviso".

Scoperto in Cina un nuovo virus simile a quello dell'influenza H1N1 responsabile della pandemia del 2009.

Per l'esperto di Malattie infettive Giorgio Palù, dell'Università di Padova, "la ricerca descrive un virus potenzialmente pandemico" ed è "un lavoro atteso e importante", un "monitoraggio importantissimo per allestire con grande anticipo un vaccino nel caso in cui virus si espandesse". (Yahoo Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

La sua scoperta rientra in un vasto programma di sorveglianza raccomandato da anni dall’Oms. n Cina è stato scoperto un “virus potenzialmente pandemico”. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Cina: scoperto nuovo virus potenzialmente pandemico veicolato dai maiali. Quel virus, chiamato A/H1N1pdm09, è fra quelli presenti ancora oggi nel vaccino antinfluenzale annuale. (2a News)

Mentre gli studi proseguono, l'unica certezza è che i vaccini contro il virus suino del 2009 non riescono a neutralizzare questo nuovo ceppo. Nel 2009 l'Oms dichiarò l'allerta pandemica per il virus influenzale H1N1, invitando tutti gli Stati ad aggiornare i piani nazionali in modo da assicurare una pronta risposta a un'eventuale pandemia influenzale. (Toscana Media News)

< Torna indietro. Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011. Lascia un tuo commento. Questo articolo ha ricevuto commenti! Per questo i ricercatori inglesi si sono posti il problema di verificare se in questi anni H1N1, che è oggi in circolazione come virus influenzale stagionale, avesse subito dei rimescolamenti». (Palermomania.it)

Salute e benessere. Non solo Covid 19, scoperto in Cina nuovo virus pandemico: il G4 EA H1N1 Non solo Covid 19, scoperto in Cina nuovo virus pandemico: il G4 EA H1N1. Non solo Covid-19. Si tratta del G4 EA H1N1, un virus che può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. (Quotidianodiragusa.it)

È stato scoperto in Cina, nell'ambito di un progetto di sorveglianza avviato da anni per sorprendere sul nascere eventuali virus capaci di provocare pandemie. C'è poi chi guarda avanti con determinazione, come la Cina che ha approvato il vaccino della CanSino Biologics, società biotech quotata a Hong Kong. (Giornale della Protezione civile)