Re Juan Carlos forse in volo verso la Repubblica Dominicana

La Repubblica ESTERI

Il quotidiano Abc ha riferito che Juan Carlos ha lasciato la Spagna domenica verso Porto, nel vicino Portogallo, e poi verso la Repubblica Dominicana.

Rovinato dagli scandali negli ultimi anni del suo regno, Juan Carlos nel 2014 ha rinunciato al trono per suo figlio Felipe, perdendo l'immunità per le accuse della Costituzione spagnola.Sulla scia dell'annuncio di Juan Carlos, in molti al governo hanno chiesto l'abolizione della monarchia. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

editato in: da. C’è aria di cambiamento nella Famiglia Reale spagnola: dopo l’addio di Juan Carlos, Letizia di Spagna e la suocera Sofia pare avrebbero finalmente sotterrato l’ascia di guerra. (DiLei)

Cone lei, la sorella Irene di Grecia e la figlia primogenita Elena, mentre la prossima settimana arriveranno anche Felipe, Letizia e le due figlie. LEGGI ANCHE. Juan Carlos di Spagna va «in esilio», Felipe e Letizia provano a salvare la monarchia. (Vanity Fair Italia)

Pubblicamente Juan Carlos chiedeva ai sudditi di sopportare e tirare la cinghia. Sono stato Re di Spagna per 40 anni durante i quali ho voluto sempre il meglio per Spagna” assicura. (ISPIonline)

"Io non lo so", ha risposto ai giornalisti il premier Pedro Sanchez, mentre la Casa reale continua a tacere. Foto Ipa/Fotogramma. Il re emerito Juan Carlos non è latitante, "non è scappato da nulla". (Adnkronos)

Juan Carlos, nato nel 1938 a Roma, è stato un re per caso. La fuga di Juan Carlos non può essere nobilitata con la parola “esilio” e in ogni caso arriva troppo tardi. (Avvenire)

Si immagina Juan Carlos davanti a un tribunale? Ora, se questi sospetti si riveleranno fondati, non potremo più dirci `juancarlisti, e questo sarà un colpo drammatico, che pone un vero problema istituzionale". (RSI.ch Informazione)