Ing sfida i truffatori con l’app che verifica le telefonate: ecco come la banca olandese intercetta le frodi

Ing sfida i truffatori con l’app che verifica le telefonate: ecco come la banca olandese intercetta le frodi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 27 settembre ore 9 Ing dichiara guerra ai truffatori. Un mese fa la banca olandese ha lanciato l’app È davvero Ing?, nata per aiutare i clienti a prevenire le frodi: in particolare quelle telefoniche, che per la polizia postale sono responsabili dell’80% dei tentativi di truffa. In 30 giorni l’applicazione è stata utilizzata più di 100mila volte e ha permesso ai correntisti di intercettare un centinaio di chiamate sospette. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“E’ davvero ING?”, nome del servizio presentato oggi in un evento dedicato dalla banca olandese nel suo head quarter di Milano, può davvero rappresentare un punto di svolta importante per il settore finanza nell’aumentare la consapevolezza dei cittadini e sbattere letteralmente la porta in faccia ai truffatori online. (Wall Street Italia)

L'allarme del vicequestore Lisa Di Berardino, responsabile della sezione di Polizia giudiziaria della Procura presso il tribunale di Milano e super-esperta di truffe cibernetiche: "Se tutte le banche trasformeranno i bonifici ordinari in istantanei, sarà veramente dura tutelare i cittadini dalle frodi online: sarà, infatti, molto più difficile bloccare pagamenti sospetti in favore di potenziali truffatori". (Sky Tg24 )

La tecnologia avanza a passi veloci, basta vedere l’intelligenza artificiale ora disponibile in quasi tutti i nostri dispositivi. Purtroppo però questa unita alle tecniche di ingegneria sociale permettono ai cybercriminali di intensificare e perfezionare le loro truffe online svuota conto. (Telefonino.net)

"E’ davvero ING?" I clienti smascherano le truffe con un semplice click

L’Unione Europea ha introdotto nuove regole sui bonifici e le commissioni bancarie con l'intento di migliorare la tracciabilità e proteggere i consumatori, clienti degli istituti di credito. In questo contesto sono, però, emerse preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei pagamenti online. (il Giornale)

Stop allo spoofing Il fenomeno crescente dello spoofing (AziendaBanca)

Basta aprire l’App o andare sulla pagina di login del sito ing.it, premere il pulsante «È davvero ING? Verifica la chiamata» e autorizzare l’accesso: apparirà un messaggio che confermerà se si sta ricevendo realmente una telefonata da ING oppure no. (Today.it)