Inflazione: UECOOP, costi energia salgono del 30,7%

Sardegna Reporter ECONOMIA

Fra le imprese cooperative che temono un peggioramento dei costi – spiega Uecoop – più della metà (55%) crede che l’effetto sui bilanci sarà molto rilevante, il 20% ritiene che si sentirà abbastanza mentre 1 su 4 (25%) pensa che l’impatto pur presente si sentirà, ma in misura ridotta.

Cooperative italiane salvagente per l’economia d’era pandemica. Il balzo record dell’inflazione arriva dopo oltre un anno di pesante impatto pandemico sull’economia al quale ha fatto argine la tradizionale resilienza del sistema delle imprese cooperative italiane che – conclude Uecoop – può contare su quasi 80mila realtà con oltre un milione di occupati e con una presenza trasversale su più settori produttivi e servizi, dalla logistica al turismo, dall’alimentare alla sanità, dalla scuola agli spettacoli

E quanto emerge dall’indagine dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) in riferimento agli ultimi dati Istat sull’aumento generale dei prezzi a novembre 2021 con livelli che non si vedevano dal settembre 2008. (Sardegna Reporter)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In termini tendenziali, la crescita rispetto al terzo trimestre del 2020 è risultata all’Istat pari al 3,9% (era del 3,8% nella stima preliminare). Guardando alle principali componenti inflattive nell’area dell’euro, l’energia dovrebbe registrare il tasso annuo più elevato a novembre (27,4%, rispetto al 23,7% di ottobre). (LaPresse)

Così l’Ufficio economico Confesercenti commenta i Conti economici trimestrali Istat elativi al terzo trimestre 2021 Così, in una nota, il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, commenta i dati Istat sulla crescita del Pil nel terzo trimestre. (LaPresse)

Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana Resta comunque sintonizzato su siderweb: organizziamo eventi, focus ai quali partecipano operatori italiani e stranieri, momenti nei quali ci si confronta per capire quale direzione stanno prendendo i mercati. (Siderweb)

Salgono i consumi, import ed export in crescita. Nel terzo trimestre del 2021 il Pil italiano è aumentato del 2,6% rispetto al trimestre precedente e del 3,9% nei confronti del terzo trimestre del 2020. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Tanto per dire delle difficoltà in casa, però, il prossimo ministro delle finanze christian lindner indicava nelle stesse ore: “L’inflazione suscita legittime preoccupazioni”. L’inflazione s’infiamma: a novembre in Europa ha toccato livelli mai raggiunti da quando è nato l’euro e anche in Italia è salita ormai ai massimi degli ultimi 13 anni. (L'HuffPost)

L’IPC mensile nel rilascio preliminare ha mostrato un +0,7% come nella precedente lettura, in rialzo rispetto allo 0,1% delle attese. L’indice dei prezzi al consumo annuale ha messo a segno un aumento del 3,8% su base annuale, rispetto al precedente 3,0% e a stime di 3,2%. (Money.it)