40 anni senza Alfredino. Piero Badaloni: «Una diretta tv di 36 ore nata per caso. Ma Pertini sbagliò»

leggo.it INTERNO

Piero Badaloni condusse quasi per intero - 36 ore - la diretta Rai sulla tragedia di Vermicino del 10 giugno 1981. Oggi la morte di Alfredino verrà raccontata da una fiction.

Quel fatto di cronaca divenne evento anche in funzione della diretta tivù e con essa entrò a far parte della storia del Paese.

«Canali tematici come Rai Storia o National Geographic, oppure qualche bel film.

Nel cast Anna Foglietta (Franca Rampi, foto); Kim Cherubini (Alfredino); Vinicio Marchioni (Nando Broglio); Massimo Dapporto (Sandro Pertini)

40 anni senza Alfredino: la mamma, il Presidente, il pompiere e lo speleologo. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sky Cinema Collection – Nicolas Cage Mania. Uscita: da sabato 26 giugno a venerdì 2 luglio su Sky Cinema Collection e in streaming su NOW. Da sabato 26 giugno a venerdì 2 luglio Sky Cinema Collection vede protagonista uno degli interpreti più iconici e versatili del cinema americano con 19 film da lui interpretati. (Tom's Hardware Italia)

Un redattore mi ha parlato di Vermicino e riferito che una squadra di vigili del fuoco stava andando a tirare fuori il bambino dal pozzo "Ma non è mai stato capito che nacque per esaltare la solidarietà, non la disperazione; per raccontare le lacrime, le preghiere, il desiderio di salvare la vita; far capire la speranza, il dovere e quindi la gioia di salvare". (Adnkronos)

In primis segnaliamo lo speciale Frontiere, di e con Franco di Mare in onda alle 20.10 di domenica 13 giugno su Rai 3, in concomitanza col 40esimo anniversario della morte di Alfredino Intanto è il momento della commemorazione: in attesa che arrivi su Sky la prima miniserie su Vermicino – Alfredino, una storia italiana, in onda dal 18 giugno -, iniziano a presentarsi alcuni speciali. (Tvblog)

L’Italia intera seguì la sua vicenda attraverso una diretta Rai che durò quasi tre giorni, la prima del genere. TULLIO BERNABEI Anni dopo, parlando con la mamma di Alfredino, le disse: «Allora ero molto giovane, e quando fummo messi da parte non mi opposi in modo sufficientemente duro. (leggo.it)

A sollecitare un segno tangibile fu l’allora ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno - richiedendo a Nicola Zingaretti (presidente Regione Lazio) e al sindaco di Frascati, Alessandro Spalletta, un intervento. (leggo.it)