Siccità record, a breve il decreto di Fedriga: ecco cosa si potrà fare e cosa sarà vietato in campi, case e giardini

ilgazzettino.it INTERNO

Che regoli cioé una gestione dei bacini idrici che consenta l’utilizzo dell’acqua per l’agricoltura piuttosto che per produrre energia.

Come ha detto ieri il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, al termine dell’incontro con la Conferenza delle Regioni guidata dal presidente del Fvg Massimiliano Fedriga.

Ci saranno indicazioni anche rispetto alla gestione parsimoniosa e consapevole dell’acqua, sia superficiale che sotterranea, per tutte le utenze irrigue private e autonome

Rispetto al Friuli Venezia Giulia con ogni probabilità il decreto anti-siccità sarà firmato nella giornata di domani, 24 giugno, o al massimo di sabato. (ilgazzettino.it)

Su altre testate

(askanews) – “Venerdì scorso ho chiesto lo stato di emergenza, ieri l’ho reclamato”. Giovedì 23 giugno 2022 - 17:49. Siccità, Cirio: per stato di emergenza si parta da Piemonte. Presidente Regione: "Insieme alla Lombardia ci sono già i numeri". (Agenzia askanews)

Lo studio esamina le più recenti temperature del Mar Mediterraneo e cerchia in rosso la data del 10 maggio scorso, dies horribilis della sua storia recente. Tra le riserve idriche, anche quelle di acqua salata soffrono i danni incalcolabili del cambiamento climatico. (Open)

Ecco perché per far fronte all'emergenza su più fronti " è stato deciso di istituire un coordinamento con le amministrazioni interessate (Protezione civile, MiPAAF, MiTE, Affari Regionali, MIMS, MEF) ", ha scritto in una nota il ministero delle Politiche agricole. (ilGiornale.it)

In merito alla possibilità di elaborare un piano straordinario «il Ministero, con i recenti programmi di finanziamento nazionali (tramite fondi europei e nazionali), ha destinato ingenti risorse agli interventi sulle infrastrutture irrigue collettive, per l’ammodernamento e l’efficientamento del servizio di irrigazione collettiva, per l’incremento delle disponibilità di acqua, per l’ottimizzazione delle reti e relativi sistemi di gestione e monitoraggio». (Cronache Fermane)

«Serve stato di. APPROFONDIMENTI LATINA Produzione di cocomeri a rischio IL CASO Moria dei pesci LAZIO La mappa LA MAPPA Siccità Lazio, arrivano i razionamenti: a Bracciano i. (ilmessaggero.it)

«Credo ci siano le condizioni per arrivare a dichiarare lo stato di emergenza», ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Regioni che chiederanno lo stato di emergenza, perché finché non ci sarà lo stato di emergenza nazionale nessuna norma potrà obbligare gli operatori del settore idroelettrico a far defluire l'acqua dalle dighe verso i campi. (ilmessaggero.it)