New York si sveglia all’alba con un’eclissi di sole parziale

Corriere TV SCIENZA E TECNOLOGIA

Il cielo della metropoli americana ha regalato uno scenario suggestivo, la nostra stella visibile solo per uno spicchio, stagliata su uno sfondo rosso acceso.

New York si è svegliata all’alba con un’eclissi di sole parziale.

L'eclissi è stata osservata prevalentemente nell'emisfero settentrionale della Terra, con alcune zone del Canada e della Siberia che hanno potuto godere della miglior vista in assoluto

(Corriere TV)

La notizia riportata su altri giornali

Più fortunate altre aree dell’emisfero nord come Stati Uniti e Regno Unito dove, seppure parziale, l’oscuramento ha regalato immagini spettacolari. Ieri 10 giugno 2021 il nord del mondo ha potuto assistere a un raro fenomeno astronomico, conosciuto con il nome di eclissi anulare di Sole. (Il Giornale Di Pantelleria)

Eclissi di Sole del 10 giugno 2021: quando come e dove vederla. Come anticipato, questa eclissi di Sole sarà visibile solo in alcune zone del mondo. Ad esempio in Russia e in Canada l’eclissi sarà totale, mentre in molte zone del mondo, come l’Italia, solo parziale (Gaming Today)

E' possibile comunque osservare il fenomeno in diretta web, grazie alla rete internazionale di osservatori collegati con il Virtual Telescope:. . Ecco alcune delle immagini più belle dell'eclissi anulare:. (R101)

La spettacolare eclissi di Sole del 10 giugno 2021

Esistono tre tipi principali di eclissi solari: totale, parziale e anulare. La porzione anulare dell’eclissi era visibile nell’Ontario settentrionale all’alba, attraverso la Baia di Hudson, nel Quebec settentrionale e nell’Artico (Amantea online)

“L’eclissi di giovedì 10 giugno, dall’Italia è visibile solo come parziale, di entità davvero modesta“, ha spiegato a SkyTG24 Ma ecco tutto ciò che occorre sapere per osservare il Sole in una maniera davvero anomala. (Newsby)

– Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154 € 500.000.007,00 int. (Mediaset Play)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr