Mutui in picchiata, ecco perché sospendere i pagamenti può essere una trappola: ‘Meglio surrogare o rinegoziare’

Business Insider Italia ECONOMIA

Nelle ultime settimane – prosegue Stivala – l’IRS, l’indice di riferimento per i mutui a tasso fisso, è crollato toccando nuovi minimi storici.

Una scelta del genere, però, potrebbe precludere la possibilità di surrogare il mutuo, non solo nel periodo di sospensione, ma anche in futuro.

Sarebbe un peccato precludersi la possibilità di surrogare tra qualche mese ed approfittare di questi tassi quando l’emergenza sarà superata”. (Business Insider Italia)

Ne parlano anche altre fonti

ella bozza del decreto anti-Coronavirus ancora suscettibile di modifiche, secondo quanto riporta “LaSicilia.it”, c’è la sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa per chi è in difficoltà, estesa anche agli autonomi, senza necessità di presentare l’Isee. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Le alternative alla sospensione. Oltre a questo, bisogna considerare che se si decide di sospendere le rate del mutuo, al termine del periodo di sospensione il finanziamento ripartirà da dove si era bloccato. (QuiFinanza)

Lo prevede il Decreto Cura Italia, varato dal governo, tra le misure per sostenere le famiglie in difficoltà. Viene utilizzato il Fondo Gasparrini, cioè il fondo di solidarietà per i mutui prima casa. (Sky Tg24 )

Decreto “Cura Italia”: ecco le misure tra mutui sospesi, tasse bloccate e bonus. La possibilità di sospensione riguarda i soli mutui di acquisto di prima casa e per immobili di valore non superiore ai 250mila euro, ma non ci sono limiti all’Isee del richiedente. (Yahoo Finanza)

Bonus baby sitter 2020: importo, a chi spetta e decreto Coronavirus. Mutuo casa: spread bancario mai così basso. Il tasso di interesse che le banche applicano ai mutui si compone di due valori. (Termometro Politico)

Il governo pensa ad un accantonamento del 6% (e per questo stanzia 1,73 mld) a fronte dei rischi di insolvenza. La garanzia effettiva dello Stato sarebbe di 29 miliardi, pari a un terzo di 87 miliardi di prestiti e linee di credito. (Kongnews)