Unicredit esce allo scoperto: trattative con il Mef per la fusione con Mps

LaPresse ECONOMIA

L’operazione sarà avviata solo all’esito – positivo – di una due diligence legale, patrimoniale, fiscale, contabile e industriale e delle interlocuzioni con il Mef e Mps per definire struttura, termini e perimetro dell’operazione.

Le garanzie offerte in dote a Unicredit dal Mef per lanciarsi nell’operazione Mps non finiscono qui.

Orcel ha infine spiegato che il focus di Unicredit resta la performance del portafoglio e del business con la completa esclusione degli Npe dal perimetro dell’operazione, oltre che i rischi legali

Unicredit concorderà con Mps l’accesso a una virtual data room dedicata per lo svolgimento dell’attività di approfondimento di dati e informazioni relative all’operazione. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, il Tesoro e i suoi advisor avrebbero definito lo schema per la privatizzazione del Montepaschi. Entro la fine della prossima settimana la proposta potrebbe arrivare al vaglio delle principali banche italiane. (Milano Finanza)

niCredit ha raggiunto un accordo per avviare i colloqui in esclusiva con il Mef per verificare la fattibilità di "una potenziale operazione" su Mps. "E' presto per dire ora se il Governo sarà azionista", ha osservato il top manager evidenziando che questo dipenderà "da quale sarà la struttura dell'operazione" (Yahoo Finanza)

editato in: da. (Teleborsa) – L’uscita del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) dal capitale della Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) è più vicina. A seguito dell’annuncio in data odierna, si legge nella nota, UniCredit concorderà con MPS l’accesso ad una virtual data room dedicata per lo svolgimento dell’attività di due diligence. (QuiFinanza)

(LaPresse) - "Liberare l'enorme valore che UniCredit ha al suo interno continua ad essere la nostra priorità. (LaPresse)

Guardando all’intero 2021, il consensus indica un utile netto di 2,517 miliardi di euro, margine d’intermediazione a 17,14 mld e Cet1 al 14,43%. I conti del 2° trimestre sono i primi realmente espressione della nuova guida in quanto Orcel è al timone della banca da metà aprile. (Finanzaonline.com)

(LaPresse) – “Durante il periodo di due diligence eseguiremo analisi dettagliate e verificheremo se saremo in grado di definire una transazione che possa soddisfare i parametri concordati. Allora, e solo allora, avremo gli elementi per decidere se procedere”. (LaPresse)